29 - 06 - 2017


Cosa facciamo

In Palestra, prima di tutto, semplifichiamo. 
E per semplificare che cosa facciamo? 
Ricerchiamo, sperimentiamo, stimoliamo, forniamo la scatola degli attrezzi e le istruzioni per l’uso, tracciamo una rotta.Coltiviamo la cultura della relazione, del linguaggio e della scrittura. 

Le due anime della Palestra sono la ricerca e la formazione.

La nostra ricerca spazia negli ambiti a stretto contatto con linguaggio e relazione. 

Per formazione (e per passione) siamo attratti dalle situazioni nelle quali la parola (che rispecchia il pensiero, a volte anche a nostra insaputa) può fare la differenza: la negoziazione, la corsia d’ospedale, i cambiamenti aziendali, la vendita on line, la gestione del reclamo nei call center, la comunicazione attraverso i social media.

Proponiamo formazione, in aula e a distanza, sviluppo di progetti di cambiamento, di problem solving, di progettazione partecipata, accompagnamento e coaching per percorsi di crescita.

La nostra formazione, incentrata sul linguaggio, sia scritto sia agito, spazia tra i temi della ricerca e li articola in quattro filoni principali: scrittura, relazione, cambiamento e strategia.

Insomma, ricerca e formazione vivono in simbiosi, compiendo un percorso circolare e continuo. Difficile stabilire quale sia l’elemento trainante, perché si alimentano a vicenda.
Accade che il punto di partenza sia una ricerca, che sfocia poi in un corso di formazione. Ma accade anche il contrario: a volte è dall’aula che traiamo gli spunti per una nuova ricerca.
Quale che sia l’incipit, il cerchio si chiude e si completa con l’editoria.
Infatti le nostre ricerche, così come le nostre esperienze formative, sfociano nei nostri libri, che pubblichiamo in autonomia, col marchio Centopagine.