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Ascolto e comunicazione

Obiettivi

Imparare ad ascoltare a fondo l’interlocutore, liberando la propria mente dai filtri che distorcono il messaggio.
Dare attenzione ai segnali verbali ed extra verbali, per rispondere nel modo più appropriato all’interlocutore.
Saper fare le domande, per ottenere le informazioni, mettendo e dimostrando attenzione mentre si ascolta, e dando il feedback atteso.
Sviluppare empatia nei confronti dell’interlocutore; conoscere, migliorare, perfezionare le proprie capacità comunicative e trasformarle in strumenti e abilità.

Contenuti

  • Le abilità di base della comunicazione.
  • Intenzioni e risultati negli scambi comunicativi: i più comuni errori di interpretazione.
  • Il significato della comunicazione.
  • La mappa e il territorio.
  • Comportamento e comunicazione: congruenza e incongruenza.
  • I meccanismi dell’ascolto: perché si parla di “ascolto attivo”.
  • La scelta di una posizione di ascolto.
  • Il metodo CRG > esercizi di calibrazione: come migliorare la propria capacità di ascoltare.
  • Le violazioni della comunicazione: come far degenerare un messaggio.
  • Il linguaggio del corpo: il dizionario dei gesti.
  • Saper fare le domande (vari tipi di domande).
  • La focalizzazione: tecniche di domande per concentrarsi sull’ascolto di ciò che è importante e prioritario.
  • Far percepire all’interlocutore che lo si sta ascoltando.


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  • Posted by Bruno Cover
  • On 23 Ottobre 2017
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Tags: Ascolto, Comunicazione