Personal (marketing) branding

Nella comunicazione “il rumore” si verifica quando i messaggi sono talmente tanti da confondersi e passare inosservati, come rumore di fondo.

Il personal branding è un lavoro in due tempi: prima la consapevolezza e poi la struttura. È ciò che viene detto, sentito e pensato dai nostri diretti influenti – stakeholder – su di noi, su ciò che offriamo, sulla nostra attività professionale, talvolta oltre. Il brand è il nostro nome, attraverso il quale siamo riconoscibili. Al livello successivo è la connotazione emozionale che evoca i suoi
i significati. È un processo attraverso cui una persona riconosce e definisce le proprie eccezioni positive – i punti forza – reali, riconoscibili e replicabili, lo stile e, come si dice nel mondo della comunicazione pubblicitaria, il tone of voice. Sono aspetti che contraddistinguono in modo univoco e ci posizionano; identificano un marchio personale che comunica nel modo

che reputiamo più efficace. È un processo di marketing che parte dall’identità professionale, punta al target o al target cluster, definisce il tipo di comunicazione e lo stile con l’obiettivo di creare valore nella relazione e fiducia professionale.

A chi è rivolto

Dedicato a chi desidera evidenziare, in modo coerente ed efficace, le proprie credenziali professionali per la carriera e/o lo sviluppo del business, anche allineate al brand o ai brand di riferimento.

Il corso è organizzato per il cliente nella sua sede oppure online.  Usiamo un metodo pratico e interattivo: tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato subito da ogni partecipante nel proprio lavoro.

Risultati attesi

Il personal branding, adottando le tecniche utilizzate dal marketing, le adatta per la promozione della propria identità professionale. L’obiettivo è il brand positioning ovvero posizionarci associati a precise peculiarità, a un concetto quanto più inequivocabile per distinguerci ed emergere dal rumore di fondo.


Altri corsi in questa categoria

  • On 12 Marzo 2021
Tags: Comunicazione e Relazione, corsi, Il no positivo