Sorridere dietro una mascherina: persone che comunicano con le persone

Siamo capaci di ascoltare anche con gli occhi e di usare le domande come strumento per gestire preoccupazioni e aspettative?

Obiettivi

Orientare in senso positivo la relazione attraverso la comunicazione d’ascolto.
Fornire strumenti concreti per comprendere l’importanza del linguaggio, per costruire buone relazioni con il pubblico ed evitare inutili frizioni.

Destinatari

Il corso è pensato per tutti coloro che hanno un rapporto diretto con il pubblico: servizio clienti, operatori dei CUP, autisti del TPL, front office.

Contenuti

  • gli elementi verbali ed extraverbali della comunicazione
  • modelli efficaci negli scambi relazionali: mappe soggettive della realtà, violazioni (cancellazioni, deformazioni, generalizzazioni)
  • ascoltare cosa e ascoltare come
  • domandare, chiarire, ridefinire
  • il metodo “CrG”: calibrazione-ricalco-guida, come costruire una relazione empatica con gli interlocutori

Risultati attesi

Uso consapevole ed efficace della comunicazione extra verbale; ascolto attivo in funzione di una comunicazione extra verbale empatica; il bisogno e/o le domande come opportunità per creare valore nella relazione; uso tecnico delle domande.

Attività d’aula

Esercitazioni pratiche, confronto.

Modalità

Online o in aula.


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  • On 20 Maggio 2020
Tags: Comunicazione e Relazione, corsi, Il no positivo