Scrivere contratti semplici e chiari

Semplificare il linguaggio con valore giuridico e contrattuale

Frasi brevi, una sola parola a indicare un solo concetto, parole quindi precise e che possono essere comprese sia da parte del lettore inesperto, sia da parte del lettore professionale.

Semplificare senza banalizzare, in un italiano elegante perché pulito.

Organizzare le strutture testuali complesse in una sequenza logica coerente e lineare.

A chi è rivolto

È rivolto a coloro che scrivono testi con valore giuridico e contrattuale: avvocati, giuristi d’impresa, uffici legali, uffici reclami, redattori di polizze assicurative, personale amministrativo sia di enti pubblici che aziende private.

Il corso è organizzato per il cliente nella sua sede oppure online.  Usiamo un metodo pratico e interattivo: tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato subito da ogni partecipante nel proprio lavoro.

Risultati attesi

Assicurazioni, banche, imprese, enti pubblici, professionisti possono farsi capire facilmente da tutti con il plain language, l’italiano di livello B1 compreso da tutti: chiaro, semplice, efficace.

Gli effetti: si aumenta la reputazione della propria azienda, del proprio ente; si riducono controversie, reclami e fraintendimenti; si ottimizzano le risorse; si migliora la relazione con gli stakeholder interni ed esterni. Semplificare la scrittura aiuta anche a semplificare i processi: descriverli in modo chiaro è la premessa perché essi siano chiari. Seguire le buone pratiche del plain language giuridico e contrattuale risponde inoltre ai bisogni di compliance rispetto alle direttive europee e nazionali in molti settori chiave del nostro sistema economico.


Altri corsi in questa categoria

  • On 15 Luglio 2020