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Sorridere dietro una mascherina: gestire e orientare la relazione

Comunicare oggi e per i prossimi mesi sarà più complicato: la mascherina ci protegge dal virus, ma nasconde anche una parte del volto; vedersi attraverso uno schermo non è come parlare in presenza e le persone con cui interagiamo hanno preoccupazioni e aspettative che vanno gestite.

Obiettivi

Fornire strumenti concreti per comprendere l’importanza del linguaggio, per costruire buone relazioni con il pubblico ed evitare conflitti.

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutti coloro che hanno il rapporto diretto con il pubblico: Servizio Clienti, operatori dei CUP, Autisti di trasporto pubblico.

Contenuti

  • gli elementi verbali ed extraverbali della comunicazione
  • modelli efficaci negli scambi relazionali: mappe soggettive della realtà, violazioni (cancellazioni, deformazioni, generalizzazioni)
  • ascoltare cosa e ascoltare come
  • domandare, chiarire, ridefinire
  • il metodo “CrG”: calibrazione-ricalco-guida, come costruire una relazione empatica con gli interlocutori

Risultati attesi

Uso consapevole ed efficace della comunicazione extra verbale; ascolto attivo in funzione di una comunicazione extra verbale empatica; il bisogno e/o le domande come opportunità per creare valore nella relazione; uso tecnico delle domande.

Attività d’aula

Esercitazioni pratiche, confronto.

Durata

Mezza giornata di docenza, online


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  • On 20 Maggio 2020
Tags: Comunicazione e Relazione, corsi, Il no positivo