Milano
  
+39 2 36747940
        

Capire la psichiatria

di Maria Isabella Greco

Maggioli Editore
Euro 25,00

“Il mio titolo era ‘Manuale di psichiatria’. Poi l’editore mi ha detto ‘No, dottoressa, mettiamoci un verbo… per esempio capire. Sì, Capire la psichiatria.’ Io non volevo, mi sembrava troppo forte, temevo di passare per presuntuosa, chi sono io per pensare di far capire la psichiatria… Insomma, avevano ragione loro”.

Così ci ha raccontato Maria Isabella Greco, durante un corso di formazione, a proposito del suo nuovo libro Capire la psichiatria, destinato in primo luogo agli infermieri professionali, oggi chiamati a rivestire un ruolo centrale nella gestione dei pazienti. Per loro infatti la conoscenza degli elementi di base della psichiatria si rileva di grande utilità, sia per il contributo teorico alla comprensione dei disturbi psichici, sia come strumento per affinare le capacità relazionali, alla cui base c’è il riconoscimento della sofferenza mentale in tutte le sue declinazioni. Queste capacità, se acquisite ed esercitate, portano a un miglioramento generale dell’assistenza.

Il volume Capire la psichiatria è concepito per essere uno strumento didattico. Per ogni argomento è prevista la presentazione di un caso clinico: il lettore è quindi condotto per mano a identificare gli elementi fondamentali per porre diagnosi e impostare le terapia seguendo degli alberi decisionali. Al temine dei capitoli viene presentato un test di autovalutazione. Lo stile è semplice, moderno, pragmatico. Né mancano occasioni di riflessione e approfondimento tramite suggestive letture, film indimenticabili e aggiornati riferimenti e siti web. È utile per chi è in formazione ma anche per chi desidera un aggiornamento, poiché invita a mettere alla prova la propria esperienza e capacità nella diagnosi di casi clinici proposti al termine di ogni argomento.

La modalità espositiva scelta, inoltre, rende queste pagine fruibili oltre che dagli infermieri anche da parte di altre figure professionali quali psicologi, assistenti sociali, educatori, o chiunque voglia avere in breve tempo una panoramica delle patologie psichiatriche più comuni.

Maria Isabella Greco, psichiatra e psicoterapeuta, coordina il Day Hospital del Dipartimento di salute mentale dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. È docente del corso di psichiatria del corso di laurea in Infermieristica dell’università di Milano.

  • Posted by Bruno Cover
  • On 20 Settembre 2012
  • 0 likes
Tags: filosofia