Milano
  
+39 2 36747940
        

FARE CROSS-MEDIA

Dal Grande Fratello a Star Wars. Teoria e tecniche della comunicazione integrata e distribuita nei media

fare cross media

di Max Giovagnoli

Dino Audino Editore, Roma 2005
Pagine 160
Euro 18,00

Fare cross-media significa realizzare campagne di informazione, d’intrattenimento e di comunicazione in modo “integrato”, utilizzando cioè più media all’interno di grandi progetti editoriali. 

Dai reality show (Grande Fratello, L’Isola dei famosi, La Talpa) alla promozione cinematografica (Star Wars, I Fantastici 4, Harry Potter). 
Dal giornalismo multi-mediale (BBC News, Sky Tg 24, Rainews 24) alla videotelefonia e alla fiction per internet. Dalla comunicazione aziendale alle diverse forme di advertising e di tv interattiva.

Fare cross-media è il primo manuale pubblicato su questo argomento in Europa, e descrive con esempi (più di 100 tra progetti nazionali e internazionali), materiali e interventi di importanti professionisti internazionali le tecniche, gli scenari e le regole indispensabili per realizzare – e imparare a valutare – progetti di comunicazione distribuiti su più media.

Malgrado si tratti di una frontiera ancora poco esplorata nelle discipline della scrittura professionale, il cross-media si dimostra sempre più una scelta dalle ottime revenues commerciali per l’impresa, per il professionista della comunicazione e per progetti editoriali pubblici come indipendenti, creativi come tecnici (ad esempio nella scrittura e nella divulgazione istituzionale, dell’educational e del turismo).

Fare cross-media utilizza come pilastri per la sua indagine gli studi sull’immaginario collettivo, quelli sul potenziamento emozionale, sul project management e sulle drammaturgie alternative, con l’obiettivo di mettere ordine in una disciplina in cui, ancora oggi, da parte di redazioni, reparti-scrittura e uffici di comunicazione, troppo spesso ci si affida al talento e all’improvvisazione.

http://proiettiliperscrittori.ilcannocchiale.it

  • Posted by Bruno Cover
  • On 20 Settembre 2012
  • 0 likes
Tags: filosofia