Milano
  
+39 2 36747940
        

Le sfide del fare

copertina SfideFare

di Giuliano Bergamaschi, Pietro Marcazzan, Marco Masella

Consapevolezza, Responsabilità, Motivazione

 

Editore Scuola di Palo Alto
Pagine 152 – Euro 18,00

[…] io posso scegliere, posso dire di no / chi nun sceglie mai nun perde mai / ma nun vince nemmeno […]                                  99 posse

“Le sfide del fare – Consapevolezza, Responsabilità, Motivazione”

Edito dalla Scuola di Palo Alto, focalizza l’attenzione sull’uomo come attore sociale. Egli è posto di fronte a un bivio, quello della scelta di sé. Valore o disvalore? Responsabilità o casualità? Agire o subire?

Dante la chiamava ignavia: l’incapacità di scegliere, di agire e prenderne atto, di acquistare consapevolezza di sé e degli altri, di fronteggiare la realtà.

Tema più che mai attuale, soprattutto nel campo della comunicazione e delle relazioni. 
E se l’etica, i valori e il perseguimento degli obiettivi saranno guidati da entusiasmo, passione e innovazione, l’agire nel fare manageriale, aziendale ma prima di tutto sociale, porterà al benessere proprio e altrui ed esalterà il valore della persona umana, nella sua totalità.

Il Congresso dell’UDC di Fiuggi del 16 settembre scorso, è stato un valido spunto per presentare questo libro, che offre una riflessione significativa sul tema della moralità: responsabilità verso se stessi e gli altri, cura dei propri talenti, scelta del bene proprio e altrui. 
Il fare diviene, allora, fonte di produttività materiale, di benessere e sviluppo sociale, di consapevole gestione di sé.

Solo chi fa può sbagliare, solo chi fa corre dei rischi, ma solo chi fa ha la possibilità di mettersi in gioco e scoprire nuove vie di sviluppo.

  • Posted by Bruno Cover
  • On 20 Settembre 2012
  • 0 likes
Tags: filosofia