Milano
  
+39 2 36747940
        

Chi siamo

Perché Palestra?

  • Comunichiamo sempre.
  • E comunichiamo, prima di tutto, per creare relazione.
  • La nostra vita è una maratona sulla via dell’accordo.
  • E comunicare in modo “accordato’’, armonico, è più facile se si conoscono i segreti del linguaggio.
Per comunicare, parlare, scrivere sono necessari attrezzi del mestiere e allenamento, proprio come in ogni sport. Perché sport e linguaggio hanno in comune abilità, pensiero, esercizio, ritmo, armonia, rigore.

È per questo che nel 2005 è nata “Palestra”, un laboratorio di ricerca sul linguaggio, un luogo pensato per sperimentare soluzioni nuove, sviluppare percorsi cognitivi e trasferire conoscenza.

E perché della scrittura?

  • Perché la scrittura può essere il fine, l’obiettivo.
  • E perché può essere anche il mezzo, lo strumento.
  • Perché la scrittura è la miglior palestra per lo studio del linguaggio.
  • Per mezzo della scrittura possiamo analizzare, approfondire tecniche efficaci da praticare poi nelle relazioni interpersonali.

La scrittura ci aiuta a sperimentare come le parole agiscono sul pensiero: dalla pubblicità alla politica, dall’economia alla scienza.

In Palestra semplifichiamo. Come?

  • Ricerchiamo, sperimentiamo, stimoliamo, forniamo la scatola degli attrezzi e le istruzioni per l’uso, tracciamo una rotta.
  • Le due anime della Palestra sono la ricerca e la formazione.
La nostra ricerca spazia negli ambiti a stretto contatto con linguaggio e relazione. Siamo attratti dalle situazioni nelle quali la parola può fare la differenza.

La nostra formazione, incentrata sul linguaggio, sia scritto sia agito, si articola in quattro filoni principali: scrittura, relazione, cambiamento e strategia.

Insomma, ricerca e formazione vivono in simbiosi.

Difficile stabilire quale sia l’elemento trainante, perché si alimentano a vicenda. Accade che il punto di partenza sia una ricerca, che sfocia poi in un corso di formazione. Ma a volte è dall’aula che traiamo gli spunti per una nuova ricerca.

Quale che sia l’incipit, il cerchio si chiude e si completa con l’editoria.

Infatti le nostre ricerche, così come le nostre esperienze formative, sfociano nei nostri libri, che pubblichiamo in autonomia, col marchio Centopagine.

In Palestra coltiviamo la cultura della relazione, del linguaggio e della scrittura. E la traduciamo in formazione, in aula e a distanza.

  • Crediamo nella conoscenza divulgata con semplicità e generosità. Noi alleniamo, coinvolgiamo e lo facciamo sempre divertendoci. Stare bene è per noi la base più solida perché la conoscenza si diffonda e si trasformi in esperienza. Per questo ci dicono che siamo diversi.
  • In aula usiamo un metodo pratico e interattivo. Per capire, bisogna agire: riflettere sui problemi e sperimentare insieme le soluzioni.
  • Per questo facciamo ampio ricorso a esercitazioni su casi reali di comunicazione, di relazione, di scrittura e riscrittura, e in presa diretta li analizziamo, ne discutiamo, impariamo insieme. Casi reali, tratti dalla vita professionale dei partecipanti, casi vissuti e spesso anche casi futuri. Perché tutto ciò facciamo in aula possa essere applicato, da subito.

I fondatori della Palestra

Paolo Carmassi

Palestra della Scrittura - Formatori - Paolo carmassi

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione.
Laurea in lettere, anni nel giornalismo e nella pubblicità. Autore di libri sul business writing e sulla comunicazione interpersonale, tiene corsi per aziende ed enti pubblici, insegna all’università Iulm di Milano e alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Nel 1998 ha studiato business writing a Boston (Usa), all’Università di Harvard, all’Emerson College e al Babson College. Da allora conduce una ricerca continua sulle più efficaci tecniche di comunicazione scritta sia per i mezzi classici sia per internet.

Alessandro Lucchini

Palestra della Scrittura - Formatori - Alessandro Lucchini

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione.
Laurea in lettere, anni nel giornalismo e nella pubblicità. Autore di libri sul business writing e sulla comunicazione interpersonale, tiene corsi per aziende ed enti pubblici, insegna all’università Iulm di Milano e alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Nel 1998 ha studiato business writing a Boston (Usa), all’Università di Harvard, all’Emerson College e al Babson College. Da allora conduce una ricerca continua sulle più efficaci tecniche di comunicazione scritta sia per i mezzi classici sia per internet.

VUOI LEGGERE I LIBRI della nostra Casa Editrice CENTOPAGINE?

ABSTRACT GRATUITI