Dizionario minimo delle generazioni
Da tempo collaboriamo con Mediobanca e StartupItalia su una rubrica dal titolo Dentro le parole. Tra le molte riflessioni sul potenziale delle parole, abbiamo ragionato anche sul confronto tra età diverse e sugli stereotipi che possono seguirne, sfociando magari in discriminazioni e svalorizzazioni: l’ageismo, appunto.
Qui abbiamo raccolto una lista di parole che potrebbero far sentire “straniere” generazioni semplicemente diverse. Noi di Palestra della scrittura le copriamo tutte, quindi abbiamo realizzato questo Dizionario minimo delle generazioni per conoscere meglio il linguaggio di ciascuna generazione e fare esercizio di scambio.
Come tutti i dizionari, anche questo non si sogna di proporre un modello di lingua, né di dare suggerimenti: vuole solo raccontare come vengono usate le parole per una minima rappresentatività.
Dentro le parole: il libro di Paola Centomo e Alessandro Lucchini
***
Vuoi suggerire qualche parola a cui non abbiamo pensato? Il nostro è un laboratorio al quale puoi prendere parte anche tu! Scrivi a segreteria@palestradellascrittura.it, saremo felici di arricchire i nostri dizionari e il nostro linguaggio.
- On 9 Febbraio 2024