Per comunicare, parlare, scrivere sono necessari attrezzi del mestiere e allenamento, proprio come in ogni sport. Perché sport e linguaggio hanno in comune abilità, pensiero, esercizio, ritmo, armonia, rigore.
Perché Palestra?
- Comunichiamo sempre.
- E comunichiamo, prima di tutto, per creare relazione.
- La nostra vita è una maratona sulla via dell’accordo.
- E comunicare in modo “accordato’’, armonico, è più facile se si conoscono i segreti del linguaggio.
E perché della scrittura?
- Perché la scrittura può essere il fine, l’obiettivo.
- E perché può essere anche il mezzo, lo strumento.
- Perché la scrittura è la miglior palestra per lo studio del linguaggio.
- Per mezzo della scrittura possiamo analizzare, approfondire tecniche efficaci da praticare poi nelle relazioni interpersonali.
La scrittura ci aiuta a sperimentare come le parole agiscono sul pensiero: dalla pubblicità alla politica, dall’economia alla scienza.
In Palestra semplifichiamo. Come?
- Ricerchiamo, sperimentiamo, stimoliamo, forniamo la scatola degli attrezzi e le istruzioni per l’uso, tracciamo una rotta.
- Le due anime della Palestra sono la ricerca e la formazione.
La nostra ricerca spazia negli ambiti a stretto contatto con linguaggio e relazione. Siamo attratti dalle situazioni nelle quali la parola può fare la differenza.
La nostra formazione, incentrata sul linguaggio, sia scritto sia agito, si articola in tre filoni principali: scrittura, comunicazione e relazione, cambiamento.
Insomma, ricerca e formazione vivono in simbiosi.
Difficile stabilire quale sia l’elemento trainante, perché si alimentano a vicenda. Accade che il punto di partenza sia una ricerca, che sfocia poi in un corso di formazione. Ma a volte è dall’aula che traiamo gli spunti per una nuova ricerca.
Quale che sia l’incipit, il cerchio si chiude e si completa con l’editoria.
Infatti le nostre ricerche, così come le nostre esperienze formative, sfociano nei nostri libri, che pubblichiamo in autonomia, col marchio Centopagine.
Palestra della scrittura è partner di PLAIN, per il continuo imparare
I fondatori della Palestra
Paolo Carmassi
Roma, 1960. Specialista in change management. Ricercatore, formatore, facilitatore e coach sui temi della semplificazione e della riduzione della complessità, della comunicazione efficace e della negoziazione.
Alessandro Lucchini
Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione. Laurea in lettere, anni nel giornalismo e nella pubblicità.