Tesi

Ecco alcune tesi – di laurea e non – che affrontano i temi che più ci stanno a cuore: la scrittura, il linguaggio, la comunicazione.

Non semplici storie di studi, ma studi che hanno portato a cambiamenti importanti nel pensiero e a volte nella vita dei loro autori…

Logica e linguaggio per comunicare in Situazioni Critiche

di Gabriele Bortolin
È diffusa la credenza secondo cui la negoziazione sarebbe utile solo a coloro che la applicano esplicitamente nella loro professione: forze dell’ordine che devono far confessare un sospettato, venditori che devono trattare con un cliente difficile per convincerlo ad acquistare il loro bene o servizio, avvocati che devono convincere il giudice che il loro assistito è innocente. Non è proprio così.

Linguaggi inclusivi e intelligenza artificiale: scrivere e rappresentare le persone

di Riccardo Severino

Le nostre scelte linguistiche raccontano chi siamo in un momento preciso della nostra vita, ed è possibile fotografare il sistema di potere che si annida dietro e dentro le parole. La lingua, infatti, ci permette di tracciare un percorso, per scardinare i fattori che rendono il nostro mondo discriminante e poco inclusivo.

A proposito di fallacie

Adelino Cattani è docente di Teoria dell'argomentazione presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA dell’Università di Padova.

Dario Fo, l’ultimo dei giullari

di Nicola Parzian

Dario Fo rappresenta senz’altro una delle figure più controverse del teatro italiano del secondo dopoguerra. Un autore-attore molto noto alle cronache che evoca commedie dai titoli paradossali, scandali televisivi, satira dura contro i politici, polemiche e arresti. Un comico che non ha mai fatto parte della cultura alta, ma che ha cavalcato fino all’ultimo l’agitazione degli anni Settanta continuando poi ad utilizzare questa sua comicità contro chi comanda.

Lo storytelling per la comunicazione d`impresa

di Lisa Monzani

“Le vrai voyage de la découverte consiste
non pas à chercher de nouveaux paysages
mais à avoir de nouveaux yeux.”

- Blaise Pascal -

Ecco perché lo storytelling. 
Ecco perché ora.
A voi le tappe di un viaggio nell’affascinante mondo della narrazione d’impresa.

Sulla perfezione e imperfezione delle lingue

di Stefano Brega

Tra necessità speculativa e necessità pratica

Circa dieci anni or sono mi trovavo in una situazione comune a molti studenti universitari; indeciso e confuso riguardo la scelta dell’argomento su cui scrivere la mia tesi di laurea.

Scrittura e consapevolezza

di Annalisa Pardini

Tutti noi scriviamo, e tutti qualche volta ci siamo rammaricati di parole infedeli o temerarie: lontano dalla nostra realtà intima le prime, sincere ma inadeguate al lettore le altre.
Esserne consapevoli ci aiuta.

La metafora tra formazione e informazione

di Marzia Andreoni

La metafora forma e in-forma: dà “forma a” schemi mentali idonei all’apprendimento di saperi e strategie nuove e “forma in” ambiti più o meno lontani da quelli consueti.

Imparare la lingua inglese: stili di apprendimento

di Domenica Pavanello

Le lingue straniere: ognuno di noi, forse inconsciamente, le impara in modo diverso, usa le strategie più varie per raggiungerne una buona padronanza. Ogni apprendente passa attraverso una serie di stadi di sviluppo che lo portano a utilizzare la lingua per comunicare.