Riunioni: linguaggio e logica

Rendere efficaci, fluidi e produttivi i momenti di lavoro collegiali

Posso farne a meno?
Posso usare un canale di comunicazione più efficace?
Quanto costerà in termini di tempo e di risorse coinvolte?
Sono, sarebbero, tre buone domande da farsi prima di organizzare una riunione, ma spesso, presi da mille cose, non ce
le poniamo. La riunione è un canale di comunicazione efficace e, come tutti i canali di comunicazione, sottostà a regole e tempo, vizi e virtù. I tipici ostacoli alla riuscita di una buona riunione sono l’ascolto attivo, i problemi legati all’attenzione e alla com- prensione, le interferenze e la frammentazione, l’organizzazione a la reportistica. In nostro soccorso vengono il metodo, la ge- stione, il coinvolgimento, la concretezza degli obiettivi e/o dei risultati.

A chi è rivolto

A tutti coloro che per ragioni professionali sono chiamati a organizzare e/o a partecipare a frequenti riunioni, anche in remoto.

Il corso è organizzato per il cliente nella sua sede.  Usiamo un metodo pratico e interattivo: tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato subito da ogni partecipante nel proprio lavoro.

Risultati attesi

Disporre di una vera e propria check list personale (ma generale) da applicare caso per caso: la meta-riunione. Comprendere le dinamiche che determinano la fluidità e lo sviluppo dei momenti di lavoro collettivi.
Governare le interazioni fra le persone durante la riunione usando gli strumenti più adatti. Rendere un momento così importante e di valore per l’organizzazione, o fra le organizzazioni, proficuo ed efficace.


Altri corsi in questa categoria

  • On 18 Luglio 2020
Tags: efficienet, lavoro collegia