Raccontare con le slide

Chiarezza nel trasferire informazioni

Storytelling, narrative approach, metafore, connotazione: molte le definizioni del potere seduttivo delle storie, finalizzato a documenti quali company profile, case study, relazioni, monografie, brochure, e soprattutto presentazioni a slide.

Le tecniche narrative amplificano il significato, aggiungendo o evocando sfumature; possono mettere in primo piano alcuni aspetti e relegarne altri sullo sfondo; rendono tangibili concetti astratti, creando nuove esperienze; parlano alla sfera conscia attraverso quella inconscia, più sensibile e reattiva; stimolano emozioni, riflessioni, nuove idee, e generano azioni; aumentano la piacevolezza del messaggio, che sotto forma di storia può essere letto, riletto, reinterpretato da angolazioni diverse e, infine, condiviso.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che usano slide per le presentazioni, interne o esterne.

Il corso è organizzato per il cliente nella sua sede oppure online.  Usiamo un metodo pratico e interattivo: tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato subito da ogni partecipante nel proprio lavoro.

Risultati attesi

Rendere fruibili e consultabili i documenti per favorire la condivisione della conoscenza, il coinvolgimento, la collegialità, le decisioni; mettere in risalto, in poche righe, i punti fondamentali di documenti lunghi e articolati; analizzare e condividere le strutture; identificare le leve della presentazione efficace; usare le metafore; stare dalla parte di chi legge: punti forti e punti deboli; prevedere le domande e le obiezioni. Aumentare l’abilità di creare documenti orientati alla chiarezza, alla condivisione e all’efficacia.


Altri corsi in questa categoria

  • On 15 Luglio 2020
Tags: informazioni, presentazione, slide