BAD NEWS in MEDICINA
Vuoi partecipare a un wiki-book?
di Paolo Carmassi e Alessandro Lucchini
Un libro collettivo, frutto di una ricerca condivisa tra medici, infermieri e altri professionisti della sanità, com’è nel nostro stile. E anche tra pazienti, perché per ogni messaggio non c’è miglior giudice di chi lo riceve. Se vuoi confrontare la tua esperienza, scegli una o più domande tra quelle che seguono, e inviaci le tue risposte. Grazie!
BAD NEWS in medicina è la nuova ricerca di Palestra della scrittura.
Segue Il linguaggio della salute, approfondendo uno dei tempi più difficili della comunciazione medica: il comunicare la cattiva notizia.
Abbiamo trattato il tema nell’articolo Come dare cattive notizie in ambito medico.
Poiché da molti anni lavoriamo negli ospedali e nei centri di cura, ora invitiamo medici, infermieri e altri professionisti della sanità, e anche gli stessi pazienti che hanno storie significative in quest’ambito, a condividere le proprie esperienze.
Scegli una o più domande tra quelle che seguono, e invia le tue risposte a alessandro.lucchini @ palestradellascrittura.it (*)
- Dare cattive notizie in ambito medico è complicato. Quali variabili ne aumentano la difficoltà? Tempi stretti, incombenze dei reparti, persona giovane, persona anziana, ingerenze dei famigliari…
- Quanto è possibile, nel comunicare una bad news, uscire dal “medichese” e parlare un linguaggio comprensibile?
- Quali sono le reazioni più comuni dei pazienti a una cattiva notizia, e quali accorgimenti possono aiutare per gestirle al meglio?
- Qual è il ruolo dei famigliari, o degli amici, quando si deve dare una cattiva notizia?
- Quali carichi emotivi deve affontare un professionista che deve dare una cattiva notizia a un paziente o alla sua famiglia? (senso di colpa, inadeguatezza, imbarazzo, stanchezza, irritabilità, mancanza di preparazione specifica…) Oppure vale il detto “ambasciator non porta pene”?
Puoi anche scriverci una storia di cui sei protagonista o testimone: una buona pratica o una cattiva pratica (s’impara anche dagli errori) che possa essere d’aiuto per altri professionisti su come comunicare una cattiva notizia. Dimensioni massime: 2.000 caratteri, spazi inclusi.
Puoi aggiungere un tuo breve profilo professionale (150 caratteri max) e inviare il tutto ad alessandro.lucchini @ palestradellascrittura.it.
Grazie per la tua collaborazione, preziosissima.
Paolo e Alessandro
(*) misura antispam: per l’utilizzo degli indirizzi email togliere lo spazio prima e dopo la chiocciola @
- On 15 Aprile 2018