Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Chiamami col mio nome, anche se “suona male”

Guida all’uso di una comunicazione non sessista

di Gabriella Rinaldi

A proposito di suoni e comunicazione, oltre che di sessismo, un collegamento sorge spontaneo.
Non si tratta, in questo caso, di suoni nel senso stretto del termine ma di musica.

Dai, lo so che hai capito. Ti do un indizio per fugare ogni dubbio: è il fenomeno mediatico di cui più si parla in Italia in questo periodo dell’anno.

Ovvio: è Sanremo. Se navighiamo sul web, se leggiamo i giornali e se siamo sensibili al tema, avremo di certo sentito parlare del polverone mediatico causato da Amadeus in conferenza stampa qualche giorno prima del festival.

Aldilà delle polemiche che hanno spaccato in due, in tre, e anche in quattro, il capello sull’ormai famoso “passo indietro”, si può cogliere l’occasione per fare una riflessione sul tema del sessismo nella lingua scritta o parlata, che diventa poi senso del vivere comune.

L’industria culturale è responsabile della comunicazione che produce e che fornisce?

Sembra che il tema del sessismo insito nel linguaggio in generale, nei media in particolare, sia particolarmente caldo. Specie dopo che movimenti sociali come il #MeToo hanno iniziato a far scricchiolare certe granitiche certezze e a farne germogliare di nuove.

Il linguaggio con il quale ci esprimiamo, che si tratti di un dialogo informale oppure di un contesto di lavoro, mettiamocelo in testa, definisce la realtà dei fatti. E di un bagno di realtà avremmo bisogno tutti quanti perché, seppure predichiamo cambiamento e innovazione in tutte le sue forme, spesso ci troviamo a dover fare i conti con la paura di fare davvero quel fatidico “passo avanti”.

Sono passati più di 30 anni da quando Alma Sabatini, linguista e insegnante, aveva redatto “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana”, eppure eccoci ancora qui a domandarci cosa si possa definire sessista. Eccoci ancora qui a domandarci se le professioni declinate al femminile “suonano male”. Beh, mi spiace, ma bruttezza e cacofonia non sono parametri linguistici, non sono giustificazioni per nascondersi dietro la presunta neutralità del maschile che unisce tutti i generi.

Non suonano forse male anche tante delle numerose parole mutuate e deformate dall’inglese, dal mondo digitale e della tecnologia che entrano nel linguaggio comune, se non addirittura professionale (aziendalese, come direbbe qualcuno)? Quelle però non suonano poi così male, dai.

Cosa significa utilizzare un linguaggio non sessista?

In un mondo in cui vige il criterio androcentrico delle lingue che neutralizza e materializza il mondo che conosciamo, basterebbe coniugare una certa consapevolezza della lingua alle esigenze di chiarezza nella scrittura professionale e ad una certa dose di buon senso.

Usiamo le forme estese come avvocato e avvocata, quella abbreviata avvocato/a, oppure inseriamo l’asterisco e semplifichiamo con avvocat*? Risposta: usiamo il buon senso. Per esempio, se in un testo, per motivi di spazio e concisione, non possiamo inserire più volte le forme estese, le utilizzeremo all’inizio per poi riportare semplicemente i nomi di persona che già connotano il genere.

Non si tratta di femminismo a tutti i costi, né di voler vedere sessismo a tutti i costi, è una questione che ci riguarda tutti: assecondare insieme il cambiamento della cultura e della lingua con i mezzi a nostra disposizione. Senza dimenticare il buon senso.

Parità non è adeguamento alla norma uomo ma consapevolezza del pieno sviluppo e della realizzazione di tutti gli esseri umani nelle loro diversità. Teniamolo a mente: un linguaggio che non mette in evidenza la diversità, è un linguaggio che nasconde.

“La parola è materializzazione” diceva Alma Sabatini, quindi nel dubbio chiamiamo le cose col loro nome. Anche se suona male.

  • On 12 Febbraio 2020
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Umorismo al lavoro

Web e social writing

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo