Scrivere email: se, quando, come

Scrivere e usare al meglio la posta elettronica

Utilizzare mail in modo efficace e coerente con l’obiettivo, saper trasmettere i contenuti, contenere i volumi delle mail: questi i punti focali per il corretto utilizzo di questo potente mezzo di comunicazione aziendale, in modo coerente rispetto a tutto il sistema comunicativo sia interno che esterno.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano la posta elettronica come strumento di lavoro.

Il corso è organizzato per il cliente nella sua sede oppure online.  Usiamo un metodo pratico e interattivo: tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato subito da ogni partecipante nel proprio lavoro.

Risultati attesi

Saper scegliere se, come quando usarla. Migliorare la qualità della relazione e l’efficacia del messaggio, utilizzando le forme linguistiche e la struttura più efficace in relazione all’obiettivo. Ridurre o azzerare il rischio d’interpretazione, di ambiguità, di dubbi, di confusione in chi legge. Rendere più forte e intensa la comunicazione attraverso la sintonia.  Restituire alla scrittura professionale senso, equilibrio ed efficacia attraverso la chiarezza, la sintesi, l’organizzazione mentale – prima ancora che del testo – per sfruttarne il potenziale. Utilizzare la mail in modo coerente e integrato nel sistema della comunicazione aziendale e professionale. Scegliere con efficacia l’oggetto per catturare l’attenzione. Saper utilizzare a mail anche in situazioni critiche.
Costruire netiquette e linee guida aziendali per un uso responsabile e produttivo.


Altri corsi in questa categoria

  • On 15 Luglio 2020
Tags: posta elettronica, scrittura efficace