Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

La ludiforma della scuola

di Paola Buonacasa

Ovvero: come il gioco e le emozioni determinano la qualità dell’apprendimento.

«Paola, il 23 ottobre alla biblioteca di Rozzano c’è Digital Readers 5, io ci vado magari ti interessa».
Così mi scrive Manuela del Sistema Bibliotecario Milano Est e io il 23 ci sono.

 Ascolto una serie di interventi che mi introducono alle possibili relazioni tra nuove generazioni, letture e tecnologie digitali. Ascolto interessata finché non interviene Federica Fioroni, dottore di ricerca in narratologia dell’università di Modena e Reggio Emilia che, con il suo intervento “Il cervello che legge”, mi apre a una prospettiva sconosciuta: come indagare l’attività del leggere alle luce delle neuroscienze grazie alle recenti tecniche di neuroimaging. Fioroni ci racconta quali zone del cervello sono coinvolte nella lettura, come il cervello reagisce – a livello neurologico – alla lettura, quali sono i meccanismi cerebrali sottesi alla prima fase del leggere (decodifica) e quali i meccanismi relativi alla comprensione di un testo, quale la nostra risposta…

L’intervento è illuminante tanto da far scoccare la scintilla: qualche giorno dopo penso di inviare una mail alla professoressa Fioroni per chiederle se può indicarmi testi che indagano l’attività della scrittura a livello neurologico e soprattutto in relazione ai giochi con le parole: la ludolingiustica. Ah, dimenticavo, tengo laboratori di scrittura nelle scuole che hanno appunto questo tipo di approccio. Nel giro di brevissimo tempo Federica Fioroni (grazie ancora) mi invia materiale molto utile.

Innanzitutto un articolo di Fabio Caon La glottodidattica ludica: fondamenti, natura, obiettivi pubblicato sulla rivista In.IT (N° 19 -2006), che introduce i concetti di attività ludica e attività ludiforme, evidenziando come le attività ludiformi (a differenza dell’attività ludica che non ha un fine didattico) siano costruite dagli insegnanti per dare una forma divertente e piacevole a determinati apprendimenti, consentendo agli studenti di appropriarsi di strutture e di lessico attraverso un’esperienza globale e intrinsecamente motivata (il piacere del gioco e della sfida).
L’articolo conclude illustrando come «gli obiettivi della glottodidattica ludica sono quelli di favorire un apprendimento significativo negli studenti, anche in termini di stabilità e di persistenza dell’immagazzinamento di concetti nella memoria a lungo termine».

E a proposto di apprendimento significativo, sempre sullo stesso numero di In.It, è pubblicato l’articolo di M. Simona Morosin Il cervello che sente e impara, in cui si afferma che «il concetto di emozione e affettività nell’apprendimento delle lingue è tutt’altro che superato; è un concetto di cui finalmente grazie alla tecnologia che lo permette si può dimostrare la natura neurologica».
L’articolo inoltre illustra come “Le emozioni, soprattutto quelle positive che generano il piacere di fare qualcosa, innescano un sistema di apprendimento che si autoalimenta: è un circolo in cui la l’emozione positiva crea nuova memoria, in cui la motivazione si rinnova e genera altre emozioni di piacere che spingono a voler imparare ancora”.

Dunque quello raggiunto grazie a un apprendimento legato alle emozioni, come quelle suscitate da attività ludiformi, è un percorso che può cambiare l’atteggiamento e i risultati di chi apprende, ma ritengo anche di chi forma, garantendo un ulteriore circolo virtuoso. L’insegnante infatti, gratificato dai risultati e dal clima istaurato nella classe, è motivato a sperimentare nuove attività in grado di rendere ancora più efficace tale sistema di apprendimento. E di ciò ho conferma sul campo.

Negli ultimi mesi, tenendo laboratori per i ragazzi e incontri informativi con i professori per promuovere “Giocati la Biblioteca – Concorso per tipi Mesostici” (vedi volantino qui pubblicato), anche grazie agli articoli citati, ho avuto un’arma in più per coinvolgere gli insegnanti in questo progetto e far sì che il percorso intrapreso continuasse nelle ore curricolari.
Quando infatti nelle classi abbiamo giocato a costruire mesostici sul proprio nome o sulla parola libro (come richiesto dal concorso) è stato immediato per gli insegnanti verificare come i ragazzi “utilizzassero” la lingua dimostrando competenze e abilità inaspettate. Qualche esempio? Ecco il mesostico di Michele e di Oriella (seconda media):

il Mio nome
fondamentalmente mI piace
anChe se
in mezzo Ha
quEsta dannata “h”
che aboLisce ogni
idea pEr i mesostici.

dall’Oriente
rientRo
in Italia
rinnEgando
orami La
feLicità
a me rubAta.

La conferma che il circolo virtuoso di un’attività ludiforme coinvolge anche il docente che accetta di mettersi in gioco mi è venuta qualche giorno dopo aver tenuto un laboratorio, sempre relativo al concorso, in una scuola media di San Donato.
«Paola vieni a vedere cosa abbiamo combinato», mi dice un’insegnante incrociandomi nel corridoio. Entro nella classe e mi ritrovo circondata da studenti entusiasti che vogliono leggermi i loro mesostici sulle parole mito, Pirra, Deucaglione, Parnaso, e molti altri. Eccone due (prima media)

i Miti
storie Inventate
da uomini anTichi
per spiegare l’Origine del mondo.

Il Parnaso ellenico
è il posto dove l’Acqua
non è Riuscita
a iNondare ogni cosa,
così Pirra e DeucAlione
sull’altiSsimo monte
si sono pOtuti salvare.

«Sai, mi è sembrato un buon modo per continuare quello che avevamo iniziato insieme e ho visto che i ragazzi, anche quelli di solito meno motivati, si sono lanciati. Domani in geografia proviamo con la parola reddito che di solito è difficile da comprendere e definire» conclude raggiante la Prof, con l’aria di chi non vede l’ora di provarci.

Ecco, il racconto di questo frammento di “didattica sul campo”, vissuta da chi opera nel mondo della scuola, è uno dei possibili esempi di una ludiforma della scuola che parte dal basso, da chi accetta di mettersi in gioco per intraprendere un cammino in cui è chiaro che le emozioni determinano la qualità dell’apprendimento e le motivazioni di uno studente e di un insegnante a continuare o lasciare il percorso intrapreso.
 

  • On 7 Aprile 2015
Tags: la ludiforma della scuola, Palestra della Scrittura, paola buonacasa
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Mamma abbiamo vinto!

Previous thumb

Il silenzio parla. Eccome

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo