Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

The Place, di Paolo Genovese

di Chiara Lucchini

Ascolto paziente, osservazione minuziosa, dialoghi precisi e ben costruiti sulle battute dell’interlocutore. Niente inseguimenti, niente dinamicità di azione, tutto sempre intorno al tavolo di un bar, eppure c’è una tensione fortissima che si respira per tutto il film. E che lascia la libertà d’interpretare situazioni e personaggi con il libero arbitrio, che sembra ispirare l’intero racconto. The Place è tutto per appassionati di logica e di parole.

Un posto per ascoltare

Un film costruito in un unico spazio, in cui l’intera narrazione si sviluppa unicamente attraverso i dialoghi tra i personaggi. Con The Place Paolo Genovese ritorna, dopo Perfetti sconosciuti (2016), all’unità di luogo.
Ispirato alla serie americana The Booth at the End, nata per il web, creata da Christopher Kubasik, il film è ambientato in un locale di Roma, The Place, e ha come protagonista un uomo (Valerio Mastandrea), che sta sempre seduto allo stesso posto, a ogni ora del giorno e della notte, senza nemmeno dormire. È stanco. Fa un lavoro strano. Non sappiamo il suo nome: quando la cameriera del locale (Sabrina Ferilli) glielo chiede, lui dice che non è importante. Non sappiamo nient’altro di lui, non gli piace parlare: preferisce ascoltare.

Sul tavolo tiene un grosso quaderno di pelle nera, qualche volta ci scrive delle cose, altre volte le legge.
Nel corso del film riceve diverse persone in cerca di aiuto. Tutte esprimono un desiderio.
«Si può fare», risponde. Lui le accontenta, ma sempre e solo in cambio di un’azione, spesso eticamente discutibile.
Un poliziotto che vuole ritrovare dei soldi che ha perso, una suora che desidera ritrovare la fede che non sente più, un uomo che vuole passare una notte con una donna di cui tiene una foto appesa in officina, una ragazza che vuole diventare più bella, un padre che vuole salvare il figlio, una donna anziana che vuole far guarire il marito malato, un cieco che vuole acquistare la vista.
Tutte richieste complicate. E tutte hanno un prezzo, che non è mai senza conseguenze.
«Come faccio a sapere che lei non è il diavolo?», chiede la suora all’uomo. «Non può saperlo», risponde.

Davanti a certe richieste atroci, come uccidere o violentare una donna per ottenere quello che si vuole, l’uomo viene accusato di essere un mostro.
La domanda è: fino a dove siamo disposti a spingerci per avere quello che vogliamo?
L’uomo che realizza desideri apre il quaderno e assegna un compito, ricordando che quello che vogliamo non è mai senza conseguenze.
I personaggi che frequentano il locale sono persone comuni, spinte a prendere decisioni e a commettere azioni che toccano i nervi scoperti dell’etica, suscitando nello spettatore come minimo dilemmi morali, a volte categorici rifiuti.

Le storie s’intrecciano tra di loro.
Alla suora viene assegnato il compito, per ritrovare Dio, di rimanere incinta. Sceglie di farsi mettere incinta dal ragazzo cieco, cui è stato assegnato il compito di violentare una donna per riacquistare la vista.
Il padre che vuole salvare la vita del figlio deve uccidere una bambina, mentre l’uomo che vuole andare a letto con la donna della fotografia deve salvarla, quella bambina.

Il film si basa sui dialoghi, al centro del racconto sta la parola. Il lavoro complessivo risulta più vicino al teatro che al cinema.
È un film che incalza, che spossa: i personaggi si susseguono senza sosta, in scene brevi e fitte, che non lasciano il tempo di respirare.

Alla fine, anche il protagonista esprime un desiderio alla cameriera del locale, l’unica persona che gli parla senza volere nulla in cambio. Il suo desiderio è smettere di fare quello che fa. Lei gli prende il quaderno nero e, ribaltando i ruoli, afferma: «Si può fare».
 

  • On 20 Dicembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, Palestra della Scrittura, the place, di paolo genovese
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Amori che non sanno stare al mondo, di Francesca Comencini

Terapia di coppia per amanti, di Alessio Maria Federici

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo