D&I e linguaggio

D&I e linguaggio

Come usare le parole per una comunicazione rispettosa

Più che diverse, le persone sono uniche. L’obiettivo di questo corso è scoprire come intercettare, decostruire, se possibile rimuovere i pregiudizi inconsapevoli che ostacolano l’inclusione in ogni contesto – pausa caffè, email, riunioni di lavoro -, per avere un approccio empatico e gentile nei confronti di ogni persona.

Alcuni contenuti

  • La responsabilità del mittente sulla percezione del destinatario
  • Idee semplici per una comunicazione rispettosa e gentile
  • Genere, età, disabilità, ageismo: uno sguardo da dentro le parole
  • Parole e comportamenti che avvicinano e che allontanano, che imbarazzano e che rasserenano
  • Come far centro sulla persona distinguendo le attenzioni utili dalle inutili pruderie

A chi è rivolto

Il corso è dedicato a tutte le persone che riconoscono il valore strategico delle buone pratiche di D&I per le persone nelle organizzazioni e intendono migliorare la propria capacità comunicativa nella sfera personale e professionale.

Il corso è organizzato per il cliente nella sua sede oppure online. Usiamo un metodo pratico e interattivo: tutto ciò che sperimentiamo in aula può essere applicato subito da ogni partecipante nel proprio lavoro.

Risultati attesi

Acquisire strumenti per un uso consapevole del linguaggio inclusivo e rispettoso delle differenze. Distinguere le parole che aprono finestre da quelle che alzano muri. Sperimentare e diffondere buone pratiche di rispetto e di confidenza con le varie aree della cultura D&I.


    Altri corsi in questa categoria

    • On 9 Settembre 2022
    Tags: Comunicazione e Relazione, corsi, Il no positivo