Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Scrivere visivo

I nuovi linguaggi che si fanno immagine

 

di Vera Paparella

C’è un nuovo mondo molto più complesso e prospettico di quello della realtà.
Più reale del reale, come lo definirebbe il semiologo Jean Baudrillard.
Questo mondo ci appare impercettibile e sfuocato tanto da sembrarci illimitato.
Nel nuovo mondo, quello che i più, chiamano web 2.0 ma ormai è 3.0, scrivere e leggere sono due azioni molto diverse dallo scrivere sulla carta o leggere le pagine di un libro.
In questo grande spazio abbiamo imparato a navigare, tuttavia se siamo noi autori o autrici di contenuti la questione si fa un po’ più complessa. Scrivere su un foglio bianco che tocchi con mano è molto diverso dallo scrivere su un foglio bianco che non puoi toccare ma che puoi solo vedere e immaginare da uno schermo.
Ci sono nuove regole da seguire, nuovi schemi narrativi, nuovi percorsi di lettura sempre meno lineari ma sempre più personalizzanti, nuove tecnologie che rendono la scrittura e la lettura due processi inseriti i nuovi ordini del discorso, inimmaginabili fino a poco tempo fa, ma ora possibili.
E all’interno di questi nuovi scenari che siamo sempre di più affascinati da quello che chiamiamo il nuovo scrivere visivo.
Scrivere che diventa immagine in un spazio, quello web, nel quale tutto diventa immagine.
Ma non è la prima volta che gli uomini tendono ad avvicinarsi a questo intendimento di scrittura e lettura.
Già nel 900’, infatti, la poesia, colei che come ci ha narrato Italo Calvino – “è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere”, ha tentato di far diventare scrittura immagine e immagine scrittura, liberando le parole sullo spazio bianco, senza più margini, senza più avere un inizio e una fine, senza più nessuna costrizione testuale. Le parole dense e piene diventarono forme immaginifiche, intessute nella pagina bianca.

Il poeta francese Guillaume Apollinaire ne è diventato l’esempio più conosciuto dai molti.
La ricerca del linguaggio è anche una ricerca che indaga, ormai da tempo, su nuovi modi di intendere il rapporto tra: lettura, scrittura e immagine.
Nella nostra contemporaneità i nuovi sistemi visivi fanno si che si ripensi continuamente a questi tre processi.
Lo spazio è cambiato, dalla pagina allo schermo. “Nel web il formato è parte integrante del processo di scrittura ancora più che sulla carta.”
Il testo e la disposizione di esso nello spazio grafico sono ormai concepiti come un unicum molto più di come lo sono sulla carta.
Le scelte grafiche, per tanto, sono da intendere come parte integrante del testo che lo costituisce, dandogli forma e contenuto.
Quando scriviamo sul web diventiamo garanti non solo delle parole ma anche dello spazio in cui esse abitano e che sono inserite in un percorso ipertestuale, il quale da struttura alla narrazione di quel contenuto, sia nella fase di scrittura che di lettura.
Anche la nostra esperienza di lettori è cambiata nel mondo digitale. Siamo noi lettori creatori dei nostri personali percorsi di lettura. Ci muoviamo tra link e iper-link alla ricerca delle informazioni e dei racconti che più ci aggradano. Non giriamo più la pagina per andare a quella successiva ma abbiamo tutto quello che ci serve in un unico grande testo ramificato che aspetta solo di essere cliccato.
Stabiliamo noi le gerarchie di lettura, in una logica di messa in comunicazione, tra autore e lettore di natura “orizzontale”, tipica della Rete.
Tecnologia, nuove sperimentazioni, nuovi linguaggi continueranno a ripensare costantemente al rapporto tra scrittura, lettura e immagine.
Un assunto però rimarrà per certo: “il medium è il messaggio”. Arriveranno altri media, i vecchi sostituiranno i nuovi, alcuni convergeranno in quest’ultimi ma la natura stessa di qualsiasi medium condizionerà sempre il modo con cui scriveremo e leggeremo i contenuti testuali.

Guillaume Apollinaire, Poéme en forme de Violoncelle

 

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondire la tematica dello scrivere visivo e dei nuovi linguaggi sul web, vi consigliamo il libro della nostra collana Centopagine, “Acrobati di parole” scritto da Alessandro Lucchini.

  • On 16 Giugno 2019
Tags: Home
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Gestione dei reclami

Comunicazione efficace in sanità come il linguaggio cambia le percezioni

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo