Milano
  
+39 2 36747940
        

Teatro d’impresa

teatro dimpresa

di Renata Borgato, Paolo Vergnani

Il teatro nella formazione: dalla teoria alla pratica

 

FrancoAngeli Editore
Euro 14,00

Teatro d’Impresa. Una bella parola: due mondi, ognuno con un suo fascino, apparentemente distanti in modo irrimediabile, si ritrovano collegati.

Poi come tutte le belle parole rischia di ritrovarsi vuota, snaturata, utilizzata in modo improprio. Questo libro tenta di fare ordine su un argomento che intrinsecamente non è ordinato. Su una tecnica che si è rapidamente imposta sul mercato della formazione senza che nessuno abbia a proposito (in realtà non è un caso troppo isolato) le idee veramente chiare.
In queste pagine si tenta un processo di definizione e di classificazione dei vari approcci

Vengono presentati i punti forti e anche quelli deboli. C’è la possibilità di ascoltare la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità, viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità di coesistenza tra teatro e impresa. Sono passati ormai dieci anni da quel fatidico 17 luglio 1997 che per molti rappresenta l’inizio dell’avventura del Teatro d’Impresa in Italia, questo libro ne racconta la storia.

Renata Borgato è responsabile della formazione per la CGIL Lombardia e professore a contratto alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna. Esperta di giochi didattici, ha già pubblicato per Franco Angeli: Un’arancia per due (2004), il libro di giochi per la negoziazione giunto alla sesta ristampa; con lo psicologo Paolo Vergnani Il pomo della concordia (2006), il manuale di negoziazione sindacale; La prima mela (2007), il libro di giochi sulla comunicazione già in seconda ristampa.

Paolo Vergnani, psicologo, insegna Sociologia della Comunicazione di massa all’Università di Ferrara. Si occupa di formazione e consulenza su tematiche legate alla comunicazione ed in particolare alla gestione dei conflitti. È tra i pionieri del Teatro d’Impresa in Italia. Con le lezioni spettacolo è da anni in cartellone in diversi teatri italiani.

  • Posted by Bruno Cover
  • On 20 Settembre 2012
  • 0 likes
Tags: filosofia