La metafora tra formazione e informazione
di Marzia Andreoni
La metafora forma e in-forma: dà “forma a” schemi mentali idonei all’apprendimento di saperi e strategie nuove e “forma in” ambiti più o meno lontani da quelli consueti.
L’argomento
L’intervento si propone di illustrare le tecniche della narrazione metaforica e il loro impiego nella scrittura di pagine web.
Il contenuto
L’analisi ha per oggetto
- l’efficacia comunicativa dei messaggi indiretti
- le fasi di costruzione di una metafora
- la scrittura dei sensi: l’uso dei sistemi rappresentazionali
finalizzati a
- informare (in-formare) “distraendo”, ovvero parlando alla sfera conscia attraverso quella inconscia
- stimolare emozioni e riflessioni
- aumentare la piacevolezza e l’efficacia dei testi promozionali
L’obiettivo
Spiegare (in termini generali) cos’è una metafora al di là della sua natura retorica di similitudine abbreviata: una storia (ma anche una massima, un detto popolare, un’immagine con didascalia, un case study, un’aula virtuale) che contiene al suo interno un messaggio allusivo capace di stimolare in chi l’ascolta (o in chi la legge) riflessioni e azioni.
Ancora una volta entrano in gioco la neurolinguistica e i modelli di comunicazione efficace del terapeuta Milton Erickson.
- On 19 Settembre 2012