Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Palestra di Palestra: 2 days after

di Paolo Carmassi e Alessandro Lucchini

48 ore di stacco. Sabato 7 giugno c’è stata la giornata conclusiva del percorso Palestra di palestra.
C’è voluto un paio di giorni per pulire i cervelli dall’ebbrezza. Un po’ come dopo i giorni importanti, la maturità, la laurea, o dopo che hai vinto il campionato del mondo. Un paio di giorni di stacco. Perché subito dopo sei stanco, felice, ti senti onnipotente, hai una macchina preziosissima tra le mani e ora che l’hai costruita devi capire bene bene cosa farne.

Una squadra di valore. Nato da un video selfie di due minuti registrato in autostrada, il progetto Palestra di Palestra è diventato una selezione di giovani formatori di grande qualità. 80 videopresentazioni ricevute, 30 giovani selezionati, rimasti poi 21 a seguire la formazione.
L’obiettivo per Palestra era avere 10-11 persone in squadra che collaborino con noi.
In realtà, più che formazione tradizionale, è stato un programma intenso di ricerca, condivisione, autoapprendimento, come loro stessi raccontano.
I ragazzi l’han presa molto sul serio: hanno studiato, inventato, si trovavano per provare e sperimentare cose nuove. Poi ogni volta la lezione la facevano loro, e noi li aiutavamo a sistemare, rettificare, riflettere, potenziare.
Sabato 7 giugno, l’ultima giornata tutti insieme. È stata l’occasione per ciascuno per esibire il meglio di sé, e per noi di arrivare alla selezione. E per svolgere un vero e proprio esame. Erano infatti presenti alcuni nostri importati clienti. Non una commissione che fa domande insidiose, né voti, ma un feedback importante sul lavoro del gruppo. Poi, una valutazione più specifica per aiutarci a scegliere chi è già pronto ad affrontare un’aula, e a chi serve ancora allenamento.

Grazie a Gabriella Taddeo, Lucia Garbero, Roberta Montanelli, Daniela Broccoli, Cecilia Scaldalai, Giovanna Ferrari, Elisa Santinello, Francesca Mauri, Michele Sartori e Massimiliano Cavazza. E un grazie speciale a Luciana De Laurentiis, internal communication manager in Fastweb, che ha seguito l’intero percorso, dando sempre il valore della doppia visione, quella di formatrice e di buyer di formazione, quindi il metodo, la professione, e anche la concreta esperienza di chi sceglie, analizza, valuta, dà feedback.

Personalità diverse. Come in ogni squadra, ci sono personalità diverse, conoscenze diverse, stili di approccio all’aula diversi. Professionisti giovani ma già solidi ed esperti, con alcuni anni di lavoro in organizzazioni complesse, capacità di controllo delle relazioni, buona dialettica e disinvoltura nella gestione degli imprevisti. Altri ragazzi con una maggiore aderenza ai contenuti, che devono ancora sviluppare elasticità e morbidezza nella performance. Persone già carismatiche, altre dotate di straordinario umorismo, o quel po’ di faccia tosta che fa uscire da situazioni critiche (sorprendenti Vania e Giulia, che con i loro 45 anni in due han fatto cadere spesso la mascella ai più grandi). E persone che troveranno presto il modo per trasformare la loro timidezza in una strada per esprimersi, per aprirsi al mondo, per dare e per ricevere, per imparare e per insegnare con onestà.

Un repertorio di esercizi. Cos’abbiamo dato, Maddalena, Paolo e Alessandro, a questi ragazzi? Beh, tutto quello che avevamo: esperienza, metodo, passione per i nostri contenuti.
Cos’abbiamo ricevuto? Molto, molto di più. Anzitutto punti di vista diversi, e chiavi di lettura inedite, cui forse non avremmo potuto accedere se non grazie, appunto, a menti fresche, disinibite, libere dai codici interpretativi usuali.
E poi, valore enorme, un ricco repertorio di nuovi esercizi sui nostri argomenti,                       che sperimenteremo in aula nei mesi prossimi.
Dal modello narrativo al CRG, attraverso clustering, resistenze, tentate soluzioni, Le Roux, sistemi VAK,
operatori modali, livelli logici e via. Con grande fantasia e generosità i ragazzi hanno inventato esercizi e applicazioni davvero sorprendenti. Esercizi di pochi minuti, di immediata fruizione, e altri che possono essere il vero cuore di una giornata formativa, e che sono la grande occasione perché l’aula dia un senso alle parole del/la trainer.

Il matching skills show. Chiamiamo matching skils la capacità di trovare nessi e di allacciare energie, tra storie e situazioni molto differenti, tra percorsi paralleli, tra hobby e lavoro, tra volontariato e carriera, tra non profit e profit, tra musica-arte-sport e business, tra storia e cronaca ecc.
È un requisito importantissimo per le organizzazioni moderne, molto apprezzato dai chi lavora nelle risorse umane – selezione, formazione, sviluppo organizzativo – perché favorisce la collaborazione, la creatività, il problem solving. E la gioia di vivere 🙂 Amatissimo da noi di Palestra: su questo abbiamo costruito Budo & Business, Rithm & Business, Pre-raccontare il cambiamento, Ribàltàti e contenti.
Il teatro, la musica, lo sport, la danza, la cucina, la filosofia. Ogni abilità personale “altra” può diventare un efficacissimo facilitatore nelle aule di formazione.
Su questo tema la squadra ha lavorato, raccogliendo spunti ed esercizi basati sulle varie abilità extraprofessionali, individuandone la funzione didattica, raccogliendo i feedback dalle sperimentazioni.
Su questo stiamo progettando un evento, da svolgere nei prossimi mesi, che metterà a frutto quanto appreso da tutti noi. Stay tuned 🙂

L’affiancamento in aula, il sociale, le scuole. E ora? Dopo la selezione, l’autunno vedrà in aula i ragazzi più preparati, in affiancamento ai docenti senior della Palestra. Alcune giornate di ascolto e di osservazione delle dinamiche d’aula, con un nuovo punto di vista, e con interventi progressivi nell’attività didattica. Poi, dall’anno prossimo, squadra pronta per fare ciò che come Palestra non riuscivamo a fare bene.
Due grandi nostri sogni diventano infatti realtà.
1) La Palestra per il sociale, ossia la collaborazione non profit con ONG, associazioni di volontariato, istituzioni che dedicano il loro tempo e le loro energie a dare aiuto a chi non può permettersi di comprarlo.
2) La Palestra per le scuole: offriremo collaborazione alle scuole, con semplice rimborso delle spese vive, portando i nostri contenuti ai ragazzi delle scuole superiori, medie, fino ai bambini delle elementari. È il nostro modo di aiutare questo straordinario Paese a coltivare le abilità che l’hanno sempre distinto nei secoli: la creatività, il ragionamento, la dialettica, la scrittura, la narrazione, l’estro applicato al cambiamento e al miglioramento degli ambienti e delle persone.

La Palestra in formula jeans. E soprattutto porteremo nelle aziende, nelle banche, nelle assicurazioni, negli ospedali, nelle amministrazioni pubbliche, nelle organizzazioni professionali di vario tipo, una squadra di formatori giovani e straordinari, ben preparati, appassionati. E, proprio perché giovani, con tariffe più accessibili della media del mercato. Una formula jeans (sì, già, non che prima noi fossimo da smoking) che permette a chi ha dovuto tagliare i programmi formativi, quindi rallentando la sviluppo e la crescita della propria cultura, di accedere finalmente a contenuti di qualità e a energie fresche e vitali.

Vedi su Facebook. E poiché le parole dicono, sì, ma le immagini son più veloci ed efficaci, chi vuol farsi un giro sulla pagina Facebook della Palestra della scrittura può respirare in anticipo l’atmosfera di gioia, di impegno, di passione e di qualità che prestissimo potrà scegliere di portarsi a casa.
         

                                                                            

  • On 30 Giugno 2014
Tags: Alessandro Lucchini, Palestra della Scrittura, palestra di palestra, Paolo Carmassi
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Essere malati o avere una malattia?

Aikido: dalla via dell'armonia al linguaggio dell'accordo

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo