Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il potere dell’ascolto: may we have a dream?

di Chiara Lucchini

Qual è il potere dell’ascolto nelle negoziazioni, nella risoluzione dei conflitti, nella composizione dei piccoli e grandi contrasti che costellano ogni giorno della nostra vita?
Parte dai suggerimenti offerti da William Ury, antropologo ed esperto di negoziazione, in un TED tenuto di recente a San Diego, la nostra riflessione e il sogno di una vera e propria rivoluzione dell’ascolto.

Se una persona parla e nessuno ascolta, c’è davvero comunicazione?
L’ascolto è la metà mancante della comunicazione. È indispensabile, ma spesso sottovalutato.
Viviamo nell’era della comunicazione: tra cellulari, sms, tweet ed email, parliamo di continuo. Ma quanto riusciamo effettivamente ad ascoltare con così tante interruzioni e distrazioni?

Se abbiamo due orecchie e una bocca, un motivo c’è. Tendiamo a pensare che negoziare significhi parlare. In realtà, significa ascoltare. Se si studia il comportamento dei negoziatori di successo, si nota che ascoltano più di quanto parlino.

Sono almeno tre le ragioni per cui, in ogni trattativa o conflitto, ascoltare è essenziale.
La prima è che ci aiuta a capire il nostro interlocutore: dopo tutto, le trattative sono esercizi di potere, si cerca di cambiare l’opinione altrui; ma come riuscirci senza sapere quale sia questa opinione? L’ascolto è la soluzione.
La seconda ragione è che l’ascolto ci aiuta a entrare in contatto con l’altro essere umano. Ci aiuta a costruire rapporti, genera fiducia.
La terza ragione è che chi ascolta è più probabile che venga ascoltato. E che, alla fine, possa ottenere un “sì”.

Come ascoltiamo?

Spesso diamo l’ascolto per scontato, lo consideriamo semplice e naturale. Ma in realtà la capacità di ascoltare va appresa ed esercitata ogni giorno.
Di solito, quando ascoltiamo in superficie, percepiamo le parole, ci concentriamo su noi stessi.
Ma quando ascoltiamo davvero a fondo, i riflettori sono puntati sull’altro. Ascoltiamo non solo le parole, ma anche ciò che non viene detto, ciò che sta dietro alle parole. Ascoltiamo le emozioni, i sentimenti e i bisogni che celano.

Come liberare la nostra mente?

Il vero problema per cui ascoltare è così difficile è che la nostra mente è costantemente al lavoro. Ci sono talmente tanti rumori e distrazioni, che non abbiamo lo spazio mentale ed emotivo per riuscire ad ascoltare gli altri.
Se vogliamo ascoltare gli altri, dobbiamo innanzitutto imparare ad ascoltare noi stessi. Prendiamoci un momento di tranquillità per ascoltare ciò che succede dentro di noi, per calmare i nostri pensieri.
Se lo facciamo, ci verrà molto più facile ascoltare gli altri.

We have a dream: l’ascolto insegnato a scuola

Ed ecco il sogno. Una rivoluzione dell’ascolto che possa trasformare l’era della comunicazione in un’era dell’ascolto.

La domanda più importante, infatti, è: se ascoltassimo di più, che differenza farebbe nel mondo? La nostra più grande opportunità è prevenire i conflitti prima che abbiano inizio. Come? Non è facile, ma quasi sempre il primo passo è ascoltare.
E se insegnassimo ad ascoltare a scuola come insegniamo a leggere? Se alla radio e alla TV avessimo non solo talk show, ma anche listen show? Se non avessimo soltanto colloqui di pace, ma anche ascolti di pace?
Credo che otterremmo un “sì” molto più spesso, ed eviteremmo numerose lotte e guerre. Sarebbe meglio per tutti.

N.B.: se ci fossero dirigenti scolastici interessati a studiare insieme l’argomento, noi siamo qui 🙂

Un’esperienza recente

Tempo fa, sarà per le affinità di identità, noi di Palestra della scrittura siamo entrati in contatto con la Palestra di botta e risposta, un progetto di formazione al dibattito che l’Università di Padova propone dal 2006. Collegato al corso di “Teoria dell’argomentazione” (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata), il progetto si propone di introdurre nelle scuole la metodologia del dibattito argomentativo. Di che si tratta?

Nel 1993, l’Organizzazione Mondiale della Sanità – capito? l’istituzione che ha come missione la salute degli esseri umani! – ha definito le 10 competenze essenziali per il benessere psicofisico che la scuola dovrebbe favorire: capacità decisionali e di problem solving, creatività e pensiero critico, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali, conoscenza di sé (punti deboli e forti), empatia, gestione delle emozioni e dello stress.
Non sempre le pratiche didattiche svolte a scuola sono progettate e condotte per sviluppare competenze trasversali. Il dibattito argomentativo, o debate, è un metodo orientato specificatamente allo sviluppo di molte fra le competenze indicate. Richiede infatti capacità di ricercare e analizzare informazioni, pensare in modo critico, argomentare con coerenza, costruire casi, comunicare a voce, prendere e organizzare note, prendere decisioni, e soprattutto, appunto, ascoltare in modo attivo.

Ne abbiamo avuto un’esperienza bellissima lo scorso 8 giugno, nell’evento di consegna dei premi agli studenti meritevoli organizzata dall’Unione Industriali di Varese. In due ore a ritmo molto serrato, 60 ragazzi si sono allenati a sviluppare un’argomentazione su un tema definito, ma soprattutto ad ascoltare le tesi altrui, e quindi a contro-argomentare. Il regolamento del debate prevede infatti che ogni squadra, ricevuto un argomento su cui dibattere, si prepara a sostenere una tesi e anche la tesi opposta; solo alla fine saprà quale tesi dovrà sostenere. Un metodo che punta proprio sull’ascolto, civile, pacato, attento, rispettoso, e solo in seguito sulle capacità espositive.

Grazie al potere dell’ascolto, insomma, possiamo cambiare le nostre relazioni, le nostre famiglie, il nostro mondo.

********************************

Per approfondire:
– The power of listening di William Ury
– Learning to listen di Karyn Gagnon
– 5 ways to listen better di Julian Treasure
– Prove di ascolto: 7 allenamenti per ascoltare in modo efficace di Alessandro Lucchini

  • On 1 Settembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, il potere dell’ascolto: may we have a dream?, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Lingua e antilingua: un vizio pubblico e privato

Il pensiero computazionale

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo