Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Donne public speaker

di Chiara Lucchini

Spesso ci fanno notare, in aula, durante i corsi, che come modelli di public speaking portiamo sempre maschi.
Nel libro Due orecchie, una bocca, che parla appunto di ascolto e di public speaking, uscito da pochi giorni, Chiara Daneo ha preso come esempi alcune donne grandi public speaker, analizzando il loro stile in alcuni discorsi famosi.
Ho ritenuto interessante sviluppare il lavoro di Chiara, mia omonima 🙂 – ciao Chiara – magari per farlo diventare uno studio con un focus specifico, articolato in una serie di schede.

 Per ora sono quindici:

1. Ashley Graham
2. Asmaa Mahfouz
3. Aung San Suu Kyi
4. Debora Serracchiani
5. Ellen DeGeneres
6. Emma Bonino
7. Emma Watson
8. Kate Winslet
9. Madre Teresa di Calcutta
10. Malala Yousafzai
11. Michelle Obama
12. Samantha Cristoforetti
13. Susanna Camusso
14. Tawakkhoi Karman
15. Theresa May

Vediamo i principali temi che emergono.

Autenticità e orgoglio
Autenticità, e orgoglio. L’orgoglio di mostrarsi per come si è, di affermare la propria identità.
Come Malala Yousafzai, che a 17 anni è stata la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e in particolare per il diritto all’istruzione: «Sono molto orgogliosa di essere la prima pashtun, la prima pachistana e la prima giovane a ricevere questo premio».

Storytelling
Un altro elemento che dà forza a questi discorsi è lo storytelling: le storie sono un buon modo per comunicare le idee, aiutano a relazionarsi con il pubblico a un livello umano.
Come Michelle Obama, che racconta storie evocando emozioni di speranza e ottimismo.
O come Elles DeGeneres, attrice apertamente omosessuale che racconta le difficoltà e gli ostacoli che ha dovuto superare.
E Ashley Graham, la modella americana divenuta un’attivista contro gli stereotipi legati al peso e alle taglie, che dà consigli alle altre donne partendo dalla propria esperienza personale.
E Samantha Cristoforetti, che racconta una missione spaziale come se fosse una storia, e fa emozionare.

Dialogo con il pubblico
Ashley Graham si rivolge alle persone in platea, indicandole con il dito e scandendo “you” tante volte.
Anche Theresa May usa il “you”: «Voglio parlare a te direttamente», afferma.
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la pace, davanti a un pubblico di giovani pone loro delle domande, esortandoli a raccogliere la sfida perché il mondo possa stare meglio, perché ci possa essere la democrazia.

Coralità e leadership
Esemplare per la coralità e la leadership il discorso di Tawakkhoi Karman, giornalista, politica e attivista per i diritti umani yemenita, nel discorso in occasione del Premio Nobel per la pace. Tawakkhoi invita il pubblico a ripetere le parole che sta per dire. Alza le braccia, scandendo le singole parole. Inizia un vero e proprio coro: tutto il pubblico è coinvolto, come in una piazza, durante una manifestazione. In quelle parole il pubblico si può identificare, sono parole che esprimono valori universali.

Umorismo
Fondamentale, nel public speaking, l’uso dell’umorismo, che consente di connettersi con il pubblico perché è universale e può aiutare a stemperare i toni prima di affrontare argomenti di tono differente.
Come fa Malala, quando dice di essere la prima vincitrice del Nobel che ancora litiga con suo fratello minore.
O Emma Watson, attrice britannica che, nel tenere un discorso alle Nazioni Unite per promuovere la campagna #HeForShe, alleggerisce i toni parlando della propria esperienza alla recita scolastica.

Anafora
Figura retorica che consiste nel ripetere lo stesso termine o la stessa espressione all’inizio di frasi successive per sottolineare un’immagine o un concetto, l’anafora è una tecnica ad alto impatto emozionale, che può aiutare a dare respiro a un discorso, presentando un crescendo di enfasi emozionale capace di rendere più facile l’ascolto e la comprensione.
Come fa Tawakkhoi Karman, che ripete quattro volte «Voglio dirvi che vi amo/vi amiamo»: è come un mantra, in un discorso che diviene quasi una preghiera collettiva.

Pause
Fondamentale, nel public speaking, l’uso delle pause, che aiuta il pubblico a riflettere su quanto ascoltato e risveglia la sua attenzione.
Emma Watson va molto lenta e scandisce bene, dando peso a ogni parola. «Questo-deve-finire».
Anche Tawakkhoi Karman parla lentamente, fa molte pause. «Voglio dirvi…», pausa. «Che…», pausa. «Vi amo», pausa.

Parlare a braccio, senza leggere. Occhi fissi sul pubblico
Serve preparazione per tenere un discorso alle Nazioni Unite a soli 24 anni, come ha fatto Emma Watson che, rotto il ghiaccio leggendo i saluti, tiene sempre gli occhi fissi sul pubblico.
È questo uno dei punti di forza anche di Michelle Obama, che tiene sempre gli occhi sulle persone, non sugli schermi, e questo permette di coinvolgere il pubblico a un livello più personale.

Sicurezza e convinzione
Dalle parole di queste donne emerge grande convinzione.
Come il messaggio chiaro di Asmaa Mahfouz, che è stata tra le scintille della rivoluzione egiziana del 2011: con tono serio e sicuro, con ritmo incalzante e senza esitazioni, indica quello che bisogna fare per opporsi al regime. E continua a ripetere: il 25 gennaio, scendiamo a Piazza Tahrir.
Grande convinzione anche nelle parole di Emma Bonino alla convention Pd al Lingotto, nel 2017: bisogna avere il coraggio di parlare forte e chiaro, dice. È sicura e non ha esitazioni, parla a ritmo veloce e scandito, ha tante cose da dire, è un fiume in piena.

Emozione
Essere preparati e convinti del messaggio che si vuole trasmettere non significa, però, nascondere le proprie emozioni.
Non le nasconde Emma Watson, alla quale all’inizio trema la voce e che alla fine ammette paura e agitazione per quel discorso.
O anche Kate Winslet, che prima di acquistare disinvoltura nel raccontare la propria storia incespica, fatica a cominciare.

Coraggio
Infine, insieme all’autenticità e all’uso sapiente delle tecniche, per passare certi messaggi ci vuole coraggio, molto coraggio.
Come quello che ha avuto Madre Teresa durante il discorso in occasione del Premio Nobel per la pace nel 1979: nell’Europa del Nord laica e progressista, sbatte lì un tema delicato come l’aborto. E poi davanti a quel consesso laico, interessato alla sua opera per i poveri, parla di Gesù. Con semplicità, e con autorevolezza
 

  • On 29 Dicembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, donne public speaker, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Parlare in pubblico con il metodo APP: venerdì 2 e sabato 17 marzo: il nuovo corso di Alessandro

Previous thumb

Personal branding e gestione della reputazione. Trova il tuo ingrediente segreto e sviluppa la tua formula

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo