Fallacie tra retorica e (il)logica
di Adelino Cattani
In un dibattito il problema riguarda non tanto l’uso di mosse retoriche (che sembra inevitabile finché tutti i bravi non saranno buoni e tutti i buoni non saranno bravi ), ma il fatto che chi vi partecipa non sia capace di individuare e di neutralizzare le fallacie, intenzionali o involontarie, gli errori, i trucchi.
Se uno si serve di mosse retoriche, sarà compito della controparte identificarle e rintuzzarle.
Certo, spesso chi discute è platealmente parziale, usa argomenti capziosi, espone la questione in modo impreciso, utilizza dati e argomenti unilaterali, travisa l’opinione avversa, magari in buona fede. Nelle discussioni accese il polemista ricorre intenzionalmente ad invettive, al sarcasmo, ad attacchi personali, a mosse sleali. Ma quanto diceva Martin Luther King a proposito dei diritti civili è applicabile anche al dibattito che si vorrebbe civile: «Ciò che deve preoccupare non è il bruto che grida, ma l’onesto che tace».
Per questo servirebbero, accanto a benemerite scuole di scrittura creativa, scuole di ragionamento, per risparmiare all’Istituto Nazionale di Valutazione Scolastica Italiana – Invalsi le ripetute deplorazioni sul sapere episodico, emotivo, associativo e poco inferenziale dei nostri studenti.
Ecco perché nella “lotta alla corruzione” è importante, decisiva anche un’educazione linguistica e argomentativa, quale strumento di difesa dalle parole furbette e dal ragionare furbastro, per cui chi “mente sapendo di mentire” sarebbe solo uno che “offre una rappresentazione strategicamente fuorviata della realtà”.
Per approfondire l’argomento, ecco un estratto dal libro di Adelino Cattani 50 discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi, Edizioni GB, Padova, 2011.
***
Adelino Cattani è docente di Teoria dell’argomentazione presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA dell’Università di Padova. E amico della Palestra :-). Lo ringraziamo molto per averci messo a disposizione queste pagine.
- On 9 Gennaio 2014