Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il dubbio, di John Patrick Shanley

di Chiara Lucchini

“Non esistono verità semplici”
È la morale del film. Il tema antico e interminabile dello scontro tra tradizione e innovazione, qui sviluppato nella Chiesa, ma onnipresente nella nostra vita. Le resistenze al cambiamento dovute all’arroccarsi sulle proprie posizioni, vivendole come certezze rassicuranti. La pericolosità del pettegolezzo, dell’insinuazione, del giudizio basato su emozioni e non su fatti, su una visione imprigionata dentro i propri schemi mentali e le proprie rappresentazioni. E l’opportunità di accettare alcuni stravolgenti paradossi: per esempio, che l’unica costante della vita è il cambiamento, e quindi l’unico elemento certo è l’incertezza.

«Che fate quando vi sentite insicuri?», esordisce padre Flynn nel suo primo sermone, all’inizio del racconto. «Il dubbio può essere un legame tanto forte e rassicurante quanto la certezza».
Ecco il tema centrale.
Film del 2008, scritto e diretto da John Patrick Shanley (già Premio Oscar nel 1987 con la sceneggiatura Stregata dalla luna), Il dubbio è l’adattamento cinematografico del suo omonimo dramma teatrale, vincitore del Premio Pulitzer nel 2005.

Una chiesa, una suora, un prete

Siamo nel 1964, nel Bronx. Padre Flynn insegna in una scuola cattolica, la cui preside è Sorella Aloysius. Si scontrano due personalità molto diverse, due metodi di insegnare e di relazionarsi ai ragazzi opposti: Aloysius è severa e rigida, cerca di mantenere metodi all’antica; Flynn cerca invece di avvicinarsi ai ragazzi.
Quell’anno, per la prima volta, è stato ammesso alla loro scuola uno studente di colore, Donald Miller. Aloysius lo tratta con diffidenza, mentre Flynn cerca di integrarlo, causando però il sospetto di preferirlo agli altri, in modo quasi morboso.

Sorella James, giovane e ingenua suora e insegnante della scuola, nota che il rapporto tra padre Flynn e Donald Miller sta assumendo toni preoccupanti. Un giorno, durante una sua lezione, Flynn chiede un colloquio privato con Donald. Quando il ragazzo torna in classe ha un’espressione strana, è spaventato e il suo alito puzza di alcol. Ore dopo, Sorella James osserva padre Flynn inserire una maglietta nell’armadietto di Donald. Insospettita, la giovane suora rivela i suoi timori a Sorella Aloysius.
Con il pretesto di parlare della recita di Natale, la preside convoca padre Flynn nel suo studio, rivelandogli i suoi sospetti e chiedendogli delle spiegazioni. Flynn invita Aloysius a non immischiarsi e fa per andarsene, ma lei dice di voler andare a fondo. Messo alle strette, Flynn rivela la sua versione: Donald era stato visto da un inserviente bere il vino dell’eucarestia, e lui lo aveva convocato per rimproverarlo; il ragazzo aveva pianto, per paura di non poter più servire la messa come chierichetto. Flynn aveva deciso di non parlarne a nessuno per aiutare il ragazzo.
Sorella James crede al prete e si dice sollevata da questa versione, ma Aloysius nutre ancora molti sospetti e afferma: «Lo distruggerò». «Come fa a essere così sicura che stia mentendo?», chiede Sorella James. «Esperienza», risponde secca lei.

Aloysius vuole andare fino in fondo alla questione, e convoca la madre di Donald Miller. «Sono preoccupata del rapporto fra padre Flynn e sui figlio, che possa non essere corretto. (…) Quello che mi preoccupa, in tutta franchezza, è che padre Flynn possa aver fatto delle avance a suo figlio. (…) Non ne ho la certezza. (…) Credo che i miei sospetti siano fondati», spiega la preside. Ma la donna la prega di lasciar perdere la questione: «Senta sorella, io non voglio avere problemi».

Nonostante non abbia prove, Aloysius va avanti sulla sua strada e convoca Flynn per un confronto. Quest’ultimo insiste nel sostenere che tra lui e il ragazzo non sia successo niente. Aloysius gli racconta che, insospettita dal fatto che lui abbia cambiato tre diverse parrocchie in pochi hanni, ha telefonato alla sua ultima chiesa e una suora gli ha rivelato dei precedenti nella storia di padre Flynn. «Lei non ha nessuna prova, neanche una», dice Flynn. «Ma ho le mie certezze», risponde Aloysius. Incapace di sostenere le accuse della preside, Flynn accetta il suo ultimatum e rassegna le sue dimissioni.
Dopo l’ultimo sermone di Flynn come parroco in quella chiesa, Sorella Aloysius siede da sola in giardino. Sorella James la raggiunge. Aloysius sembra avere vinto, ma poi racconta di quando ha detto da Flynn di aver telefonato alla sua precedente parrocchia, ma non era vero.
«Le dimissioni sono state la sua confessione. Lui era quello che credevo io. E se n’è andato. Nel perseguire il male, ci si allontana sempre da Dio, ma c’è un prezzo da pagare. Sorella James, io vivo nel dubbio (piange). Io ho un atroce dubbio».

Dubbi che non si sciolgono

Il dubbio è un film statico: pochi personaggi, poche ambientazioni e una ripresa piuttosto convenzionale. La sua forza sta nei dialoghi e nell’interpretazione degli attori protagonisti, Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman, ossia Sorella Aloysious e padre Flynn.
Si muovono come fossero sul palco di un teatro, affrontandosi in tanti confronti a viso aperto. Ognuno attacca l’altro e difende se stesso e le proprie convinzioni.
Tutto si svolge in ambienti chiusi, il perno dell’opera sono i dialoghi: l’essenziale per un’opera teatrale. Ma Shanley non si ferma a questa sua prima idea, ma la trasforma in una sceneggiatura aggiungendovi tutto ciò che a teatro non era rappresentabile visivamente. Quando padre Flynn, durante il secondo dei tre sermoni che scandiscono il film, che parla della fascinosità del pettegolezzo, inventa l’immagine delle piume che riempiono l’aria, lo spettatore vede ciò che i personaggi semplicemente ascoltano e immaginano: è la potenza del cinema.

Il film propone il tema dello scontro tra tradizione e innovazione all’interno dell’istituzione ecclesiastica, ma questo tema si sviluppa su livelli molteplici e più stratificati.
I due rivali, Flynn e Aloysius, si contendono l’anima della giovane e ingenua Sorella James. Il parroco rappresenta il futuro, il progresso, il cambiamento. La preside il passato, il regresso, la staticità.
Il film insinua nel pubblico una serie di dubbi, che nemmeno alla fine si sciolgono.
Sorella Aloysius non ha alcuna prova, ha solo le proprie certezze avallate dai pettegolezzi di Sorella James: emette giudizi frettolosi, basati su emozioni e non su fatti, valuta una situazione molto delicata e insolita, basandosi solo sui propri schemi mentali e sulle proprie rappresentazioni. Ma il pubblico si chiede: padre Flynn ha veramente molestato Donald Miller? Perché ha cambiato tre parrocchie in così poco tempo? Nasconde qualcosa? Perché si dimette se non ha nessuna colpa? La reazione del prete è ambigua. Sembra che tutti i personaggi presentino zone d’ombra, nessuno ha mai la certezza di nulla. Anche Aloysius, la donna dalle “certezze granitiche”, alla fine viene colta da un atroce dubbio.
Il film lascia allo spettatore il dubbio: in certi momenti sembrano emergere elementi che inchiodano il prete, in altri giustificazioni che lo scagionano. Ma l’incertezza regna sovrana.
Il film invita ad accettare alcuni paradossi: per esempio che l’unica cosa che resta costante è il cambiamento, o che l’unica cosa certa è l’incertezza.

Premi e riconoscimenti

Il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar nel 2009: per l’intero cast Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis, e per la miglior sceneggiatura non originale.
 

  • On 20 Dicembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, il dubbio, di john patrick shanley, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

E dieci!

Amori che non sanno stare al mondo, di Francesca Comencini

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo