Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Un giorno organizziamo un TED

di Paolo Carmassi  Alessandro Lucchini

Siccome abbiamo il pallino del futuro anteriore, capita spesso che ci mettiamo lì e diciamo: «Quando avremo fatto… dopo che avremo cambiato…». E capita anche spesso che ci ritroviamo ad averle fatte, quelle cose. Qualche giorno fa ci siamo detti: «Quando avremo organizzato un TED sui nostri contenuti…».
Del resto, siamo public speaker. Studiamo i grandi public speaker: politici, manager, insegnanti, donne e uomini che, con la forza delle loro parole, ispirano altre persone. Organizziamo anche corsi di public speaking.

Allora abbiamo fatto un flash sui contenuti che ci appassionano in questi anni:
• tecnologia e comunicazione
• giovani
• salute
• cambiamento
.

E abbiamo steso una lista delle persone – amici, colleghi, clienti, partner, concorrenti, compagni incontrati in vari progetti di lavoro – che vorremmo avere sul palco con noi.
Ecco il palinsesto che uscirebbe.
(anzi, che ne sarà uscito)

*******************************************************************************************

>>>> Tecnologia & comunicazione

La Web Search, dalla sintassi alla semantica
Paolo Ferragina, professore ordinario di algoritmi e prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa
L’idea è di parlare dell’evoluzione dei Search engine e quindi del fatto che prima il match era puramente sintattico così come la valutazione della rilevanza (Altavista), ora c’è il Knowledge Graph di Google o Bing e la ricerca è per concetti e si muove su grafi etichettati che rappresentano domini di conoscenza.

Chiedi a un bambino di disegnare un motore
Davide Alemani, Head of digital innovation, social media & mobile di Ferrari
Lo metterà dentro a una macchina rossa. Come si diventa un mito.
Ferrari è uno dei brand più famosi al mondo e in quasi 70 anni ha saputo portare il cavallino rampante in ogni angolo del mondo. Una sfida vinta che ora si sposta sul digitale

Mastercoder: i bambini dentro i computer
Massimo Fubini, imprenditore, CEO di ContactLab, azienda di comunicazione specializzata nel digital direct marketing
Far divertire i bambini, aiutandoli a far emergere i principi della logica e a scoprire gli strumenti di base per programmare, per costruire robot e per dominare il mondo dell’elettronica. Perché i “nativi digitali” sanno leggere le tecnologie: immergersi nel web, scambiarsi messaggi, metter le mani su videogiochi complicati, ma non sanno scrivere. Ma possono imparare a progettare nuovi modi d’uso, a costruire nuovi giochi secondo la loro fantasia, a esprimersi attraverso la tecnologia, a far volare le loro idee, e a condividerle. Possono imparare a risolvere problemi in modi creativi, a vivere la tecnologia da protagonisti, anziché essere succubi del coding altrui. Aiutare i bambini a trasformarsi da consumatori a creatori. Questo il compito di Mastercoder, la scuola di coding per bambini fondata da Massimo Fubini.

*******************************************************************************************

>>>> Giovani

I ragazzi e la scrittura riCreativa
Paola Buonacasa, allenatrice di scrittura riCreativa
Cosa succede agli adulti quando ascoltano i ragazzi che giocano con le parole e le storie?
Si ricordano del perché hanno scelto di insegnare (a volare). Proverò a raccontare la mia esperienza di docente di “scrittura RIcreativa” nelle scuole e nelle biblioteche: un’officina itinerante in cui grazie alla ludolinguistica e alla letteratura potenziale – costruiamo ali per le nostre idee, un modo diverso di imparare a raccontare e raccontarsi divertendosi.

Allacciate le cinture
Paolo Segnana, direttore Cassa Rurale di Mezzolombardo (TN)
Nella società del non senso, dell’apparenza, del tutto e subito, dove ci vorrebbero soli e individualisti, possiamo e dobbiamo testimoniare, soprattutto ai giovani, che il nostro viaggio è un’opportunità straordinaria, in cui noi siamo i protagonisti del nostro volo, con le sue tre fasi, che ha senso solo se realizzato in compagnia di altri straordinari animali sociali. La vita è una fantastica esperienza che per essere gratificazione e soddisfazione deve essere interpretata in maniera attiva. Il nostro benessere e la nostra energia vitale sono dentro di noi, servono conoscenze interdisciplinari, sensibilità, attenzione e volontà per dare voce alla nostra bellezza, per realizzare un progetto di vita unico e irripetibile. Prima scopriremo il nostro codice segreto e prima decolleremo per il nostro appassionante viaggio. Allacciate le cinture.

«Quando leggiamo sembra di volare su tante nuvolette cariche di letterine»
Edoardo Montenegro, fondatore TwLetteratura > www.twletteratura.org
In Italia 4 cittadini su 10 leggono almeno un libro all’anno. La tecnologia li aiuterà a convincere tutti gli altri che leggere è un’esperienza interessante, divertente e social? Con il metodo TwLetteratura per il social reading migliaia di studenti, insegnanti e lettori di ogni età giocano insieme dal 2012 per commentare e ‘riscrivere’ collettivamente libri e contenuti culturali. Ora questo gioco è una webapp, betwyll, e la comunità di TwLetteratura vuole farlo volare in Europa.
(N.B. il titolo è un tweet di Francesco, Gaia, Jacopo e Altin, scuola elementare di Sommariva del Bosco, 2014)

*******************************************************************************************

>>>> Salute

Cure & Care Coaching
Giuliano Mari, fisioterapista e coach di comunicazione
Oggi i pazienti hanno bisogno di qualcosa di più della cura: hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura del loro corpo e delle convinzioni che sono alla base delle loro scelte e dei loro comportamenti. La tesi del Cure and Care Coaching è: quando soffrono di una patologia nel corpo, la mente può aiutarli a guarire meglio. I professionisti della salute devono quindi associare alla propria competenza tecnica – CURE – anche le tecniche di CARE Coaching, che sviluppano una comunicazione virtuosa, in grado di ridurre le convinzioni non funzionali e produrne altre funzionali al processo di guarigione.

L’apocalisse del bruco
Cristina Pietrantonio, regista, cantante lirica, coach e doula
Amo le adolescenti in subbuglio, le donne in premestruo, quelle gravide, quelle sballottate dall’arrivo della menopausa. Amo le femmine sulle soglie della vita: concentrati di energia ad alto potenziale in diversi stadi di crisalitudine, pronte per attraversare la trance-formazione che le condurrà ad un nuovo sé. Il che non succede mica gratis.
È ora che ci si accorga di quanto noi donne impariamo dalla nostra impossibilità biologica ad essere lineari, conformi a noi stesse. È ora di smettere di far finta che è tutto come prima, ma di dare a noi stesse il rispetto, la gentilezza, la pazienza che le transizioni ci impongono a suon di ormoni. E di spiegare al vento le nostre nuove ali.

Il volo del clown Bianco e del clown Augusto
Grazie Murtarelli, clownterapeuta
Il volo della clownterapia si muove lungo due direttrici. La prima è lineare, cronologica, descrittiva: il clown Bianco si trucca, entra ordinato in scena, accoglie e restituisce, esce di scena con cortesia, si pulisce il viso da ogni traccia. La seconda è circolare, senza capo né coda, empatica e riflessiva: il clown Augusto vola in mille direzioni, tutte apparentemente sbagliate. In questo duplice volo, impari a prender la vita con leggerezza: “a planare sulle cose dall’alto, a non avere macigni sul cuore”.

*******************************************************************************************  

>>>> Cambiamento 

 

La Bella e la bestia: come far pace tra P.A. e cittadino?
Titti Soncini, responsabile comunicazione Comune di Sesto San Giovanni (MI)
A un evento sulla comunicazione pubblica, la locandina del convegno strilla: “La bella e la bestia”. Chiaro il simbolismo: la bella è la comunicazione, la bestia è la burocrazia. Ma sono in tanti a mugugnare, passandoci davanti: «Sì, figurati: la bella è la burocrazia, la bestia il cittadino rompiballe!» L’osservazione ha un suo valore, al di là dell’ironia. Tanto è stato fatto contro il pregiudizio dello stato burocrate, ma forse non abbastanza. Per ridurre le distanze tra Stato e cittadini, e costruire un rapporto più leale e diretto con la gente, occorre un uso migliore del linguaggio.

Come in un’orchestra: la musica, scuola di leadership
Cinzia Pennesi, direttore d’orchestra e di coro
Direttore. Già, nell’immaginario comune il direttore d’orchestra è maschio, scapigliato, anche un po’ accigliato, fino al burbero, ha gesti sferzanti, e il pugno chiuso di comando. È il prototipo del capo assoluto: pensiamo al detto “comandare a bacchetta”. Anche se dovrebbe essere quello che fa dialogare tutti. Come si muove, questa bacchetta, in mano a una donna, più esile, meno imponente? e come fa muovere gli altri? E se poi quel direttore dalla figura sottile e dai lunghi capelli biondi diventa un assessore, su quali pilastri si fonda il paragone?

But for the sky there are no fences facing
Michele Sartori, sindaco di Levico (TN)
Ostrega se mi è sempre piaciuto questo verso di Bob Dylan in Mr. Tambourine Man! Certo che poi nella vita invece: le superiori, il posto in banca, la mia brava università da studente lavoratore, la carriera… Tutto bello, ma quel BUT FOR THE SKY mi ronzava sempre in testa. Allora nel 2014, a 54 anni, decido di impazzire: lascio il mio lavoro di dirigente d’azienda per fare il sindaco della mia cittadina. Oggi? Di “fences” in realtà ne fronteggio parecchi, ma oltre si vede anche qualche bello sprazzo di cielo azzurro                             (che poi so che Mr Tambourine piace anche al mio amico Ale: a Trento l’abbiamo anche cantata insieme).

*******************************************************************************************

Ecco, questo è il futuro anteriore del nostro TED.
Metti che un giorno leggi da qualche parte data, ora e luogo, con questi nomi e questi temi, non dire che non ti avevamo avvertito 🙂

  • On 9 Luglio 2016
Tags: Alessandro Lucchini, Palestra della Scrittura, Paolo Carmassi, un giorno organizziamo un ted
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

8 e 22 ottobre 2016: migliorare il nostro public speaking

Futuro anteriore

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo