Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il valore del silenzio

Allenarsi a fare centro nella comunicazione

di Gabriella Rinaldi

Una proprietà essenziale della comunicazione, nonché uno dei principali assiomi della pragmatica, è l’impossibilità di non-comunicare. Vale a dire che sia le parole che i silenzi veicolano precisi messaggi, completati col supporto della comunicazione non verbale (movimenti, gesti ed espressioni).

Se pensiamo al particolare momento storico che stiamo vivendo e alla comunicazione cui siamo sottoposti, molti riferiscono di essere stanchi e sovraccarichi, fisicamente ed emotivamente.

Per quanto riguarda l’aspetto emotivo, credo di poter supporre che – al netto dello stress psicologico dell’emergenza sanitaria e delle ripetute chiusure – un ruolo importante è giocato dal numero di informazioni eccessivo che abbiamo dovuto processare da più di un anno. Le email riempiono la casella di posta elettronica a tutte le ore, i social media reclamano la nostra attenzione, il commercio online ci implora “scegli me, scegli me” e i telegiornali ci raccontano tragiche verità.

Sarebbe a dire? Mentre ci barcameniamo tra un contenuto e l’altro, sentiamo il dovere di raccontarci che “andrà tutto bene” e cerchiamo di tenere in equilibrio vita professionale e privata, con il risultato di sentirci confusi e sopraffatti.

Colpisce che alcuni, dopo tanto parlare sul web, abbiano scelto in questo momento il silenzio perché come dice ZeroCalcare:

“ce capisco poco sto periodo e quando uno non capisce le cose tante volte può pure sta zitto.”

Il valore della comunicazione verbale è innegabile ma, per quanto sia una forte sostenitrice della parola, inizio a rilevare il bisogno di educarci a una comunicazione che privilegi le pause e i silenzi.

Certo, è come lottare contro i mulini a vento dell’algoritmo digitale secondo cui:

PAROLA: PRESENZA = SILENZIO: ASSENZA

La nostra esperienza immersiva nel digitale dell’ultimo anno ci suggerisce che tentare di rivedere il paradigma è come dichiararsi autogol mentre il resto del mondo va in direzione ostinata e contraria. Tuttavia, se non è un cambiamento del sistema che possiamo auspicare, possiamo almeno provare ad allenare lo sguardo.

Un buon punto di partenza potrebbe essere la pratica di un sano e benefico silenzio.

Nell’ottica in cui il silenzio è comunicazione, possiamo anche dire che è manifestazione di un pensiero che ci denuncia e parla di noi. Gestire con raziocinio le pause, gli intervalli e i momenti di silenzio di una conversazione è importante tanto quanto scegliere le parole giuste.

Così se prendiamo parte ad una situazione comunicativa dovremmo perfezionare, per quanto possibile, i dettagli e le tecniche migliori per praticare l’arte del silenzio. Più ci esercitiamo a farlo e ripetiamo l’esercizio, più la pratica diventerà parte della nostra vita quotidiana.

A proposito di esercizio e allenamento mi viene in mente l’esempio dell’arciere e della sua freccia di cui ho letto in un libro.

Per un occhio inesperto, l’arciere non fa altro che scoccare la sua freccia nello spazio, osservarne la traiettoria e sperare che centri il bersaglio. In realtà, l’arciere prima di conoscere la potenza del suo arco, della postura, della corda e del bersaglio vede molte frecce passare lontane dal bersaglio. Con la tecnica inizia a calibrare i movimenti, la respirazione e lo sguardo.

Poi arriva il momento in cui impara a dosare tutti i movimenti e non ha più bisogno di pensare a quello che fa. In quel momento l’arciere tiene gli occhi fissi sulla freccia in volo e, se si è allenato a sufficienza, si fiderà del suo istinto.

Se, e solo se, sarà padrone della tecnica continuerà ad imparare da ogni tiro, correggendo eventuali errori, aspettando di vedere come il bersaglio reagisce all’impatto.

Allo stesso modo, allenarsi al silenzio può essere un buon modo di fare centro nella comunicazione e ribaltare il paradigma: la comunicazione si farebbe responsabile ed eviteremmo quel bisogno assoluto di parole che molto spesso allontanano.

Whatsapp, una mail, una call, una chiacchierata a tavola in famiglia: la chiave di (s)volta è la consapevolezza.

Cosa può fare Palestra della Scrittura per aiutarti?

Comunicaci la tua esigenza, ti possiamo accompagnare in un percorso di consapevolezza delle risorse necessarie per raggiungere con una comunicazione sana e costruttiva – accordata diremmo noi di Palestra – i tuoi obiettivi personali e professionali.

Ci trovi dall’altra parte della cornetta: 02 36747940

…e dello schermo: segreteria@palestradellascrittura.it

  • On 23 Marzo 2021
Ultimi articoli
Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

di Gabriella Rinaldi
Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!
2 Gennaio 2025

Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM

di Gabriella Rinaldi

Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Giampaolo Ghilardi

I comportamenti disfunzionali in azienda

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Avanti con l’Intelligenza! (adelante, presto, con juicio) 13 Dicembre 2024
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo