Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Le parole sono importanti!

Riflessioni dopo una lezione sulla comunicazione nelle relazioni istituzionali

di Chiara Lucchini

«Deve capirti il lattaio dell’Ontario», diceva Montanelli.
Semplicità, semplice. Dal latino sine-plica, senza piega. Semplificare significa quindi, nel suo significato etimologico, togliere le pieghe.
Quando scriviamo, spesso, complichiamo. Aggiungiamo pieghe ai testi.
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto, in Palestra della scrittura, sulla semplificazione del linguaggio, per esempio semplificando polizze assicurative che, per definizione, semplici non sono.

 

Il 22 settembre ho partecipato a una lezione di un master del Sole24Ore, a Roma, tenuta da Camillo Ricci, socio e amministratore delegato di EPR Comunicazione, agenzia di relazioni pubbliche con sede a Roma.
Al master erano presenti una ventina di studenti, la maggior parte laureati in giurisprudenza, scienze politiche o economia.

Il tema era Le relazioni con i media nella comunicazione istituzionale.
La prima parte della lezione si è svolta su questi temi: il panorama dell’informazione e le leggi che lo regolano, la comunicazione pubblica, la rivoluzione digitale (il web 2.0), gli operatori, le fonti.
E poi la missione dell’ufficio stampa, che è quella di ottenere la massima considerazione da parte dei giornalisti su ciò che l’azienda o l’ente intende comunicare; l’ufficio stampa assolve verso i giornalisti la stessa funzione che il marketing assume rispetto ai consumatori. Un buon ufficio stampa conosce: le abitudini dei lettori e degli ascoltatori; i dati di distribuzione e di vendita; le aree geografiche di distribuzione. E soprattutto sa valutare l’importanza di un media rispetto al proprio target.
E ancora: la conoscenza dei media, la gestione dei rapporti con i media.

Camillo, parlando con i ragazzi, ha sottolineato le due abilità fondamentali nel mondo del lavoro oggi: la scrittura e l’inglese.
E io che, in questi ultimi mesi passo la maggior parte del tempo a scrivere, e mi sto impegnando per perfezionare il mio inglese, mi sono un po’ rincuorata.

Gli studenti hanno poi manifestato un interesse verso casi concreti dell’agenzia di Camillo: c’è stata quindi interazione, la lezione si è trasformata in un dialogo. Così Camillo ha iniziato a raccontare alcune esperienze di EPR: dalle Poste Italiane al Vaticano, per poi passare alla sua esperienza politica giovanile.
I momenti più belli e più coinvolgenti della lezione sono stati proprio questi.

Dalle slide, quindi, all’interazione con gli studenti: è emersa la forza dello storytelling, l’importanza del racconto, dell’aneddotica. Gli studenti hanno mostrato interesse e hanno fatto domande.

Siamo partiti parlando di scrittura, e parlando di scrittura vogliamo concludere.
La scrittura può essere uno strumento per migliorare la qualità delle relazioni.
A proposito di relazioni, al master ho conosciuto Andrea, che poi mi ha contattato e mi ha chiesto di leggere un suo articolo su Linkedin che parla proprio di questo. Andrea riporta i risultati di una ricerca di di Harvard, i cui ricercatori hanno dimostrato che non sono i soldi, la carriera o la fama a fare la differenza per una buona qualità della vita, ma sono invece le relazioni durature e di qualità.

Come diceva Moretti in Palombella Rossa, «chi parla male, pensa male e vive male».
«Chi scrive male, pensa male e vive male», noi potremmo parafrasare.
 

  • On 20 Ottobre 2017
Tags: Chiara Lucchini, le parole sono importanti!, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Purché sia slide design

Previous thumb

Due orecchie e una bocca sola: il nuovo libro

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo