Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Soluzione 7%

di Marco Lattuada

Parole, parole parole. Una gran confusione. Che poi, quanto conta davvero?

Nel Dizionario Enciclopedico Treccani ci sono oltre 465.000 vocaboli.
Nel dizionario Zingarelli 185.000.
Nella lingua parlata ce ne sono molti altri ancora, inventati di sana pianta, prodotti da storpiature, parti integranti di slang, gerghi e codici.
Ma quante parole usa una persona nella sua esistenza? Di quanti vocaboli è costituito il suo patrimonio?
In un articolo del sito Treccani si citano al proposito gli studi di Tullio De Mauro, che individua all’interno del Lessico comune (47.000 vocaboli) quello che definisce il Vocabolario di base di ogni persona, il patrimonio lessicale che copre il 98% dei suoi discorsi.

Esso è composto da:
– lessico fondamentale, parole di uso frequentissimo, con le quali siamo cresciuti, ne conosciamo il significato e l’uso. Coprono il 90% dei discorsi;
– lessico di alto uso, sono le parole dell’apprendimento scolastico e riguardano il 6% della comunicazione;
– lessico di alta disponibilità, sono comprensibili da tutti e sono utilizzati in certe circostanze (l’1-2% dei discorsi).

Possiamo provare a operare una distinzione simile mettendoci nei panni di chi riceve la comunicazione:
1. Parole di uso quotidiano, familiari. Sono le parole utilizzate ogni giorno, di cui si conosce il significato e con le quali si comunica con le persone che ci stanno vicine.
2. Parole connesse alla propria attività (professionale, scolare, socio-culturale…). Sono i termini che si usano nel lavoro, a scuola, nell’ambiente sociale in cui si vive. Il loro significato è stabilito e accettato all’interno della cerchia.
3. Parole conosciute. Parole che si sono incontrate qualche volta nella vita. Di esse si conosce, ma non sempre, il significato, leggerle o ascoltarle non ci trova impreparati.

Quali sono le variabili che influenzano le dimensioni e la composizione di questo patrimonio?
– Sesso
– Età
– Attitudini e abilità personali (memoria, capacità di ascolto, letture, esercizio…)
– Livello di scolarizzazione (inteso non solo come grado, ma anche come qualità dell’istruzione ricevuta)
– Ambiente socio-culturale (tradizioni, estrazione sociale, frequentazioni, hobby, mezzi di comunicazione…)
– Nazionalità
– Professione

Questo patrimonio influenza la componente verbale della comunicazione, che però, agli effetti della sua efficacia, incide per una percentuale di gran lunga inferiore a quella delle altre due componenti (paraverbale e non verbale).
Secondo Albert Mehrabian (ben esplicito il titolo del suo studio più famoso: Silent Messages), l’incidenza del contenuto verbale nel messaggio comunicativo orale è del 7%, a fronte del 38% degli aspetti paraverbali e del 55% del linguaggio non verbale.
Cosa succede allora quando una persona comunica ad altri? Cosa avviene in quel 7% di componente verbale della comunicazione? Come si incontrano i patrimoni di vocaboli di chi comunica e di chi riceve la comunicazione?

Ho provato a rappresentare quello che succede nella figura qui sotto.
In nero e in bianco sono rappresentati i patrimoni lessicali rispettivamente di chi Comunica e di chi Ascolta (o legge).
I vocaboli utilizzati nella comunicazione sono rappresentati da:
– area grigia: vocaboli conosciuti da entrambi e ai quali entrambi danno il medesimo significato o attribuiscono lo stesso concetto.
– area gialla: vocaboli utilizzati da chi parla ma sconosciuti a chi ascolta.
– area rossa (pericolo!): vocaboli conosciuti da entrambi, ma con significato o concetto diverso (zona ambigua).

 

Come si può notare, chi comunica deve avere sotto controllo le tre aree:
– l’area grigia dev’essere la più ampia possibile; più si riduce a vantaggio delle altre, più il 7% della componente verbale tende a zero (e se non si è Dario Fo con il suo grammelot, bisogna preoccuparsi);
– l’area gialla dev’essere riportata il più possibile in quella grigia con attività preliminari (glossario, introduzione, preambolo, …)
– la zona rossa deve essere annullata o ridotta ai minimi termini onde evitare pericolosi danni collaterali (analisi preventiva, incontri preparatori, …).

  • On 26 Maggio 2020
Tags: Albert Merhabian, dizionario, lessico, Marco Lattuada, Palestra della Scrittura, Soluzione 7%, vocabolario di base
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

SIAMO TUTTI PIU’ BUONI? FORSE NO

Previous thumb

MASS MEDIA E REALTA’ NEL PENSIERO DI BAUDRILLARD

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo