20° ANNIVERSARIO | 2005
Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • ATTIVITÀ
    • Formazione e coaching
    • Riscrittura e legal design
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • ATTIVITÀ
    • Formazione e coaching
    • Riscrittura e legal design
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

MASS MEDIA E REALTA’ NEL PENSIERO DI BAUDRILLARD

di Vera Paparella

Il delitto perfetto pubblicato Jean Baudrillard vuole essere la ricostruzione di un crimine. L’uccisione della realtà, lo sterminio dell’illusione per mezzo del mondo dell’informazione mass mediale e delle nuove tecnologie.
Ma il delitto per Baudrillard non è mai perfetto, poiché il mondo lascia sempre dietro di sé le tracce della sua inesistenza, le tracce della continuità del niente dietro le apparenze che tradiscono il suo segreto.
La realtà per il sociologo francese è un’illusione. Il mondo ci illude e questa sua illusione deriva dalla sua “imperfezione radicale”. Noi esseri umani, infatti, abbiamo un rapporto in differita con la realtà. La presa diretta per noi è impossibile. Siamo fatti così. Dobbiamo accettare questa condizione di metterci a distanza dai sistemi della rappresentazione perché solo così riusciremmo a vedere le stelle, sapendo che esse in realtà sono esplose a distanza anni luce da noi. Tuttavia non possiamo fare a meno di illuderci, perché senza questa distanza di sicurezza, ci bruceremmo, diventeremmo un tutt’uno con le cose, molto pericolosa, dove tutto è unito e continuo; dentro la quale non c’è ragione, spazio, tempo, identità, responsabilità. Per tanto l’illusione è vitale per noi. Sono dunque mi illudo. La vita ne risulta disumana. Per questo noi esseri umani abbiamo creato un sistema della rappresentazione semiotico-linguistico, un filtro, tra noi e il mondo, illudendoci di avere dominio sulla realtà, a patto di restare entro quell’ordine di discorso che ci siamo dati.

Anche il rapporto mass mediatico con la realtà è un rapporto illusorio che gioca su tre piani: realtà, iperrealtà, virtualità. Si è passati dalla forma alla formula del linguaggio algebrico- matematico, delle macchine, della scrittura automatica del mondo, che comunica per matrici e che simula una realtà che è diventata tanto più reale della realtà stessa: iperrealtà. La televisione ha infatti, per Baudrillard, trasformato la realtà in iperrealtà, uccidendola.
È solo simulando una continuità che la si può rappresentare: rappresentazione della verità e della realtà come simulacro, sapendo che invece la realtà è frammentata, disordinata, non lineare. Tuttavia noi abbiamo bisogno di crearci questa continuità, abbiamo bisogno di illuderci per non diventare folli e cadere nella continuità del niente.

Simulazione come messa a morte dell’illusione. La tecno-informatica come soppressione del buio, della differenza e dell’alterità a vantaggio di una comunicazione perpetua. Come scrisse McLuhan “Il medium è il messaggio”.
La televisione si dissolve nel reale e il reale si dissolve nella televisione. Dobbiamo perciò disilluderci: “illusione radicale” per Baudrillard. Non vi è più segreto, bensì trasparenza. Ne viene meno la funzione poetica del linguaggio. Si gioca ora con i segni della rappresentazione in uno scambio simbolico politico ed economico. Siamo il sistema dei segni che parliamo. Siamo il sistema degli oggetti che usiamo.

La televisione e i nuovi media hanno trasformato il nostro mondo di comportarci. È come se fossimo sempre su un palcoscenico. Siamo diventati attori della performance nella nostra vita “reale”. Non vi è più spettacolo, bensì vi è sempre più virtualità che dà l’informazione tutta quanta in tempo reale, in una perfezione virtuale fatale. La macchina, diventata come Dio è omnisciente, conosce già tutto, priva l’uomo della sua libertà di cercare e scoprire. Non c’è più intuizione, nella filosofia del sociologo francese, ma priorità del sistema a discapito dell’esperienza umana. In sintesi: siamo virtualmente informatissimi ma realmente fermi.

  • On 28 Maggio 2020
Ultimi articoli
Cosa ci fa Palestra della scrittura in Giappone?
17 Luglio 2025

Cosa ci fa Palestra della scrittura in Giappone?

di Lorenzo Carpanè Tutto ciò che emerso dalle discussioni alla conferenza internazionale di ISO 2025 a Takamatsu, Giappone I lavori si sono subito articolata nei gruppi di lavoro, dopo una plenaria in cui sono stati semplicemente introdotti i temi che sarebbero stati trattati. Come previsto, ho partecipato a tutti i lavori del WG11, che hanno […]

Frammentazione semantica
4 Luglio 2025

Frammentazione semantica

di Silvia Sacchelli   illustrazione di @seb_agresti x medium Capitale semantico vs unanimità Un team di neuroscienziati del MIT ha osservato cosa accade nella nostra mente quando scriviamo con o senza il supporto dell’intelligenza artificiale [Il Corriere]. Tre gruppi, tre modi di scrivere: a mano libera, con Google, con ChatGPT. I risultati sono inequivocabili: più […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Soluzione 7%

Previous thumb

Raccontami una storia

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • Overcoming crises with a smile 25 Luglio 2025
  • Cosa ci fa Palestra della scrittura in Giappone? 17 Luglio 2025
  • Frammentazione semantica 4 Luglio 2025
  • Passione e creatività | Le passioni nutrono il lavoro | CDI 2 Luglio 2025
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo