Facciamo rete. Bagagli pieni di nuovi strumenti per il “Movimento Donne Impresa” di Confartigianato
di Filomena Avolio
Sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 a Treviso, c’ero anch’io all’appuntamento formativo nazionale che ogni anno organizza il Movimento Donne Impresa di Confartigianato.
Mentre riordino le idee e i bagagli, mi dico che queste giornate dedicate alla formazione e al Movimento sono state un tempo ben impiegato.
I “bagagli” del rientro sono più che pieni… rigonfi di “attrezzi” pronto uso e tecniche efficaci; utili per la vita lavorativa, sindacale, associativa e privata.
Ci siamo rivolti alla Palestra della Scrittura per iniziare un vero e proprio allenamento, intensivo, per accrescere le nostre competenze comunicative, relazionali e negoziali.
Per acquisire strumenti e tecniche utili a fare rete tra noi imprenditrici.
Eravamo, un piccolo sottoinsieme eterogeneo del nostro Movimento, oltre 100 imprenditrici artigiane, giovani e “diversamente” giovani, provenienti da tutta Italia, che operano in settori diversi, dirigenti dell’associazione ai vari livelli.
Oltre 100 “nodi” di una rete – reale e virtuale – che vogliamo ampliare per raggiungere le oltre 44mila donne imprenditrici artigiane, che contribuiscono a far crescere il PIL del nostro Belpaese.
Una rete, la nostra, fatta di persone che hanno storie, belle storie, da raccontare e di imprese che hanno progetti da condividere e realizzare, opportunità di business da cogliere, buone prassi da seguire, semi di crescita da coltivare .
Siamo rientrate soddisfatte, più consapevoli delle nostre capacità e delle nostre possibilità, maggiormente disponibili al cambiamento.
La mente ora è pulita: spazio a nuove idee! Il bagaglio pronto per il prossimo appuntamento, gli attrezzi già in uso.
Ora riposo: domani sveglia all’alba per affrontare con grinta il mercato e la nuova settimana.
Prossimo allenamento: 16 luglio!
- On 19 Giugno 2015