Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Firenze, 15 dicembre 2011: storico discorso di fondazione della “Digital Democracy”

Internet e i social media come strumenti per favorire una maggiore partecipazione delle ragazze alla vita politica.

Un significato nuovo per l’innovazione tecnologica e per i molteplici canali di condivisione della rete: valorizzare il talento e il ruolo delle donne nella società e contribuire attivamente al cambiamento verso un futuro migliore.

I HAVE A DREAM 2.0

di Martin Luther King

Sono orgoglioso di unirmi a voi oggi, in quello che passerà alla storia come l’evento di fondazione della partecipazione democratica fondata sulla rete. Il momento è solenne: nasce oggi la Digital Democracy.

Nel 2011 molte acque sono passate nell’oceano del web. Molte e agitate correnti hanno percorso la rete travolgendo dittature, rovesciando regimi, scuotendo oligarchie, animando i popoli e le loro idee. Dal Nord Africa alla Russia, dalla Cina al cuore dell’Europa. Perfino in una piccola penisola europea, cullata per quasi vent’anni in un sonno docile e incosciente. Il web ha contribuito a svegliare le coscienze: hanno inventato e poi vinto referendum impossibili. Hanno perfino cambiato il vento in una grande città del nord, fino a quel momento bloccata in posizioni di retroguardia.

Questi eventi dimostrano che le nuove generazioni hanno i mezzi per attuare nuove forme di collaborazione, diventando l’élite del cambiamento. I nativi digitalihanno infatti familiarità con la tecnologia, la comprendono e la usano nel quotidiano. La Rete, in particolare Facebook, Twitter e gli altri social media, sono parte integrante delle loro relazioni sociali. 

futuro femminile 2Tuttavia, molti anni dopo la loro diffusione nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle case, questi strumenti non sono ancora quel supporto potente che potrebbero essere per la formazione culturale, civile, professionale dei giovani. E non sono ancora sfruttati a pieno per conoscere e controllare i meccanismi che regolano la nostra società.

Passi da gigante, nel semplificare la complessità del quotidiano. Ancora da costruire, invece, la consapevolezza che i valori della democrazia e della partecipazione possano arricchirsi con le nuove forme di interazione sociale. In particolare, nel senso dell’affermazione giovanile.

Perciò siamo qui oggi, a Firenze, luogo simbolo della lingua e della cultura europea, per ricordare al mondo l’urgenza impetuosa del momento presente. Questo non è il momento di anestetizzarsi nell’individualismo localistico. È il momento di realizzare le potenzialità della democrazia. È il momento di uscire dal proprio desolato orticello, e tirar fuori il nostro Paese dalle sabbie mobili del disinteresse per il bene comune. È il momento di fare dell’equità e della partecipazione una priorità per tutti. Il destino dei nostri genitori, dei nostri fratelli, dei nostri figli, è legato al nostro destino. La loro libertà è inestricabilmente legata alla nostra. Non possiamo camminare soli. E camminando, dobbiamo marciare sempre in avanti.

futuro femminile 1Siamo dunque a Firenze per affermare il valore della comunicazione in retecome strumento centrale di questo passaggio. In particolare quella delle donne. Delle giovani donne, che hanno più attitudine alla comunicazione scritta in rete. Le ragazze esprimono infatti nella rete le loro esigenze, il loro punto di vista, organizzano forme di protesta e di affermazione di diritti, sostengono partiti e movimenti. Prendono parte alla vita politica informandosi, istruendosi, discutendo, portando i loro pensieri nel lavoro e nella società. Ma poi sembrano preferire astenersi dalla vita politica attiva, forse ritenendola lontana dai loro interessi concreti.

Il 2011 è solo un principio. E in questo principio c’è un sogno.

Ho un sogno. Che le ragazze possano guardare da vicino il mondo dell’ informazione in rete e imparare ausare professionalmente i social network. Che vedano il nuovo mondo digitale anche come strada per trovare o inventare nuove professioni, nuove attività, o nuovi modi di svolgere attività antiche, come appunto la politica. Che ricevano stimoli per una comunicazione, in particolare scritta, che faccia evolvere i modelli appresi a scuola e poi modificati nelle relazioni tra amici, diventando chiave di cambiamento. Una scrittura che sia strumento attivo di partecipazione alla vita politica, al senso della società e del vivere oggi nel mondo.

Ho un sogno. Che le ragazze possano consolidare la loro padronanza del web per costruire comunità, far conoscere il proprio programma politico e distribuirlo attraverso i canali digitali, sviluppando una piena partecipazione alla vita pubblica del territorio in cui vivono. 

Ho un sogno ancora più grande: che un giorno ogni valle sarà elevata, e ogni collina e montagna sarà spianata. I luoghi asperi saranno piani e i luoghi tortuosi saranno diritti, e il genere umano sarà riunito.

Lasciamo risuonare l’equità, la democrazia e la partecipazione. Quando questo accadrà, da ogni villaggio, da ogni città, da ogni Paese, tutti potremo confrontare le nostre idee, le nostre fedi, i nostri credo politici, nella più estesa piazza del mondo. E farne enciclopedia, metodo di conoscenza, rete di connessione tra i fatti, tra le persone, tra le cose del mondo.

Finalmente liberi, tecnologici, partecipi, cordiali. Finalmente, democratici digitali.


 

Va bene, ho esagerato. Non avevo davanti la folla del Lincoln Memorial di Washington, ma 120 ragazze nella sala delle ex Leopoldine di Firenze. Non parlavo di battaglie per i diritti civili, ma delle nuove forme di partecipazione politica rese possibili dalla Rete. E non sono Matin Luther King, ma Alessandro Lucchini. 

Comunque c’era un grande entusiasmo, il 15-16-17 dicembre, a Firenze, alla prima edizione del corso “Digital Democracy”.

Per una cronaca più sobria, meglio vedere il sito di futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft, che ha organizzato il corso insieme con il Comune di Firenze.  O questa intervista a Roberta Cocco, direttore CSR Microsoft Italia, ideatrice del corso.

 

  • On 15 Dicembre 2011
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Contenuto e rete due frecce nell'arco dell'economia della conoscenza

Digital democracy in campo letterario: quando i lettori riscrivono le storie

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo