Grazie ai 55, grazie a tutti
“Cerchiamo 11 giovani da palestrare”. Così diceva il titolo dell’annuncio che abbiamo pubblicato 20 giorni fa. Non su quotidiani o tv nazionali; solo sui nostri canali: sito, facebook, twitter, linkedin, e la newsletter pocherighe.
Ci sono arrivati 55 video. 55 ragazze e ragazzi che hanno accettato la sfida di presentare se stesse/i, non solo nel formato asettico di un curriculum, ma in un video di pochi minuti. E ci vuole coraggio per esporsi in una breve storia per immagini. Ci vuole intelligenza per restare coerenti, creatività per contaminare l’idea di un altro, e generosità per mettersi lì, e farlo.
Suggerivamo di farlo così: in modo informale, anche con un telefonino, senza mezzi impegnativi, ma mettendoci il cuore, e soprattutto un’idea. C’è chi l’ha fatto davanti alla telecamera del pc, chi si è fatto aiutare da qualche smanettone, chi ci ha messo una sigla, chi un po’ di musica. C’è chi ha semplicemente disteso il braccio e ha parlato nel cellulare, muovendosi come autore/interprete/regista di se stessa/o. Chi ha scelto come ambiente un giardino, chi la postazione dell’ufficio, chi la cucina di casa, sussurrando nel cellulare dopo aver messo a letto i bambini. Tutte/i ci hanno regalato un pezzetto della loro anima.
Alcuni ci chiedevano, strada facendo, che cosa intendessimo per “giovani”. Rispondevamo che è giovane chi si sente tale. Hanno accolto la nostra proposta ragazzi ai primi anni di esperienza, e persone più mature che hanno un approccio giovane alla vita, curiosità, intraprendenza, passione nello sbagliare, sperimentare, mettere insieme, ritrovare il filo. Persone che sanno gettare ponti tra realtà differenti o lontane. Persone che vogliono costruire ogni giorno qualcosa.
Ora sta a noi il compito difficile: scegliere gli 11 che verranno in aula.
Il 31 gennaio comunicheremo i nomi dei selezionati. Li aspetta un periodo di preparazione, di affiancamento, di condivisione di vedute e obiettivi. Sappiamo di chiedere tanto, forse tantissimo. Daremo in cambio tutto ciò che abbiamo imparato e che continuiamo a imparare.
Grazie a chi ha raccolto il nostro invito. E grazie di cuore a chi ha diffuso il nostro messaggio.
Grazie di cuore.
HLVS 🙂
- On 20 Dicembre 2013