PdP: ultimo giorno di scuola
di Flavia Piantino Gazzano
7 giugno 2014. Ultimo incontro ufficiale di Palestra di Palestra, per gli amici PdP.
È un po’ come l’ultimo giorno di scuola: si arriva la mattina carichi di entusiasmo e tensione perché si sa, a volte gli insegnanti decidono di fare brutti scherzi e interrogare proprio all’ultimo; si passa insieme la giornata, si ride e si scherza, perché il peggio dovrebbe essere passato. A volte sopraggiunge anche il magone, perché la domanda «e adesso che cosa succederà?» è pronta a spuntar fuori. Almeno, io me la faccio.
Ormai ci siamo conosciuti, non benissimo, ma a sufficienza per affezionarci gli uni agli altri. Abbiamo condiviso emozioni, imparato qualcosa di nuovo, ci siamo confrontati nelle diverse giornate formative di questo percorso articolato e impegnativo. Abbiamo perfino creato un gruppo su WhatsApp che sta diventando un po’ come la coperta di Linus, lo porto sempre con me e, se ho bisogno di una parola, qualcuno risponde sempre.
Abbiamo scoperto che, tra di noi di PDP, ci sono persone molto diverse, ognuna con il proprio bagaglio di esperienze, ma tutte spinte dalla voglia di imparare e mettersi alla prova.
Il primo giorno mi sono sentita un po’ come la lavagna bianca, pronta per essere scritta. Non so gli altri, ma la mia lavagna ha iniziato a riempirsi, ci sono scritte un po’ ovunque, a volte anche confuse, ma c’è ancora tanto spazio che mi ricorda che si può sempre migliorare.
Il risultato finale di queste quattro giornate con Palestra della scrittura? In fondo non importa così tanto, nel cammino abbiamo già raccolto qualcosa che porteremo sempre con noi. Abbiamo vinto tutti. Io di sicuro ho vinto e ho trovato un gruppo: un gruppo di amici, un gruppo di insegnanti, un gruppo di pari con cui iniziare una nuova avventura. Forse, più che un gruppo, abbiamo creato una squadra!
La “crew” è nata. E adesso che cosa succederà?
Stay tuned!
#PDPCrew
P.S. ah, ovviamente tutto è finito a tarallucci e vino, con un concerto privatissimo, dedicato solo a noi della crew, degli HLVS. Ma due o tre foto, sì, due o tre, son già su facebook
- On 30 Giugno 2014