Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Senza tema di smentita

di Bianca Borriello

Ho comprato una crema costosa, senza conservanti e senza profumo. In questi tempi di chiassosa ridondanza di messaggi del tipo «bianco più bianco» e «pulito più pulito», mi sembrava che un paio di «senza» valessero la spesa.

Riguardo ai conservanti non so cosa dire, mi affido all’onestà del produttore, quanto all’assenza di profumo posso confermare che la mia crema non né ha neanche una goccia. La mia crema costosa infatti puzza.

Ma avrebbero potuto scrivere «questa è una crema senza coloranti e che puzza»?
Si potrebbe considerare che il concetto di puzza è soggettivo e che quindi senza profumo è una definizione che lascia maggiore spazio all’immaginazione olfattiva (esisterà l’immaginazione olfattiva? sì, eh?)
Forse avrebbero potuto usare «senza profumo, ma non inodore». Come suona con tre negazioni e un ma avversativo? È complicato, ma apparentemente più pertinente.

Chi come me si occupa di comunicazione aziendale affronta spesso questo tipo di dilemmi. Cerchiamo di evitare le negazioni, ancor più i messaggi negativi, ma spesso la semplice affermazione non corrisponde a ciò che vorremmo esprimere.

Capita nella scrittura organizzativa, commerciale, normativa. E capita più spesso quando ci troviamo a dover tradurre dall’inglese un testo che rientri in uno di questi ambiti.
Ma come funziona per gli inglesi la faccenda delle doppie negazioni e come la restituiamo in italiano? La doppia negazione degli inglesi ha pochi margini di ambiguità, perché come in latino di sicuro affermano (not bad, not impossible ecc.). A volte, anzi, specie in British English, not bad è fin meglio di good. In italiano non è sempre così: «non impossibile» anche per noi equivale a «possibile». Ma «non voglio niente» non vuol dire che voglio qualcosa.
Noi usiamo la doppia negazione anche come rafforzativo, mentre in inglese è errore «I don’t want nothing» (loro hanno l’anything che noi non abbiamo; sì, ok, c’è l’alcunché, ma chi lo usa?).

Certo, verrebbe da pensare che nella maggioranza dei casi le doppie negazioni, o comunque i multipli pari, si annullino, e dunque affermino ciò che invece s’intende negare. Due “meno” non sempre fanno un “più”.
La doppia negazione ha un effetto diverso rispetto all’affermazione, costringe la mente a fare un lavoro di decodifica. Può essere utile se se ne è consapevoli.
Serve, per esempio, nel linguaggio che usano i medici accorti, ad attutire gli impatti negativi di un messaggio. Una mia cara amica che purtroppo ha dovuto affrontare alcuni cicli di chemioterapia, si è sentita dire «Non potremo evitare di farle cadere i capelli».
Al suo orecchio, me lo ha confessato, questa frase è suonata molto più soft del sentirsi dire «Le cadranno i capelli».

«Dichiaro di non essere non violenta», invece, è una doppia negazione un po’ fasulla. Dichiaro di non essere «non violenta» mette i due non su piani differenti. Non significa che io sia violenta. È un «dichiaro di non appartenere a quella categoria».
La categoria, o meglio il movimento “non violento”, con le sue caratteristiche precise, è una fetta di una torta che fa il 100% delle opinioni sulla violenza, diciamo che ne è il 40%. Non appartenere a quella fetta lascia aperta la possibilità che io appartenga a una delle altre diverse fette di cui si compone il restante 60%. Dunque anche la mia crema senza profumo potrebbe non essere puzzolente, ma solo diversamente odorosa.

Se possedete una mitica Enciclopedia Treccani e due braccia forti che vi aiutino a manovrare l’àrgano con cui estrarre l’apposito volume, potrete approfondire il contenuto del capitolo negazioni. Altrimenti, basta questa breve scena dal film Il negoziatore.

Ma se non siete ignari del fatto che la conoscenza è nulla senza controllo, non potete fare a meno – e non ci vorran più di tre minuti – del nostro video Non dire no: allenare la vostra agilità linguistica non sarà altro che la soluzione per non incorrere in trappole e tranelli. Non posso che assicurarvelo, senza tema di smentita.
 

  • On 12 Maggio 2014
Tags: Bianca Borriello, Palestra della Scrittura, senza tema di smentita
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Una vita in pole position: a lezione da Ayrton Senna

I figli so' piezz'e coach

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo