Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Giornalisti in prima E

di Francesca Gagliardi

Scrivere: non dote di natura, ma tecnica che si può imparare

Lettere dipinte su quadernoni a larghi quadri: fila di A, fila di B, fila di C.
Stampatello, corsivo e stampato. Stanghette in ordine, e poi regole, regole, regole.

CA, CU, CO: acca, no!
CE e CI: acca sì!
E la N che scappa se incontra P o B, come a volte la matita scivola via dalle dita.

“Non è semplice studiare in prima elementare. Stare attenti, fermi e concentrati. E limitare la fantasia per sottomettersi al rigore dell’ortografia e della disciplina.
Con tutte le cose che i bambini sanno! Intelligenti e acuti ogni giorno siedono al banco col desiderio che il sapere venga loro svelato, scoperto, donato.”
Parola di Loredana. Ci credo.

Maestra di mia figlia, ci fermiamo dopo la scuola a chiacchierare un momento. Progetto dell’anno: realizzare un notiziario di classe e partecipare a un concorso indetto dal giornale “Avvenire”.
Un giornale vero, dalla A alla Z: redazione, impaginazione, stampa.
Da giornalista, mi si apre il cuore.
Con il suo fare irresistibile, Loredana coinvolge piccoli e grandi in progetti che sanno guardare lontano. “Ho già tutto” mi dice. “Articoli e disegni fatti dai bambini. Mi piacerebbe saperlo impaginare per bene”.
Accetto: impaginiamolo in Xpress e vediamo come viene.

Il risultato è molto gradevole: “La Gazzella della 1ª E“. E anche se non ci aggiudichiamo il computer in palio, i ragazzi sono entusiasti del loro giornale. Questo basta a Loredana per tentare un rilancio. E mi invita a raccontare ai bambini come si scrive un articolo.

Chi ben comincia…
Per scrivere un buon articolo ci vogliono tre ingredienti: un buon inizio, un buon argomento, un bel finale. E di questi tre, il primo e l’ultimo sono quelli più delicati.
Come volare: quand’è che vi fanno allacciare le cinture di sicurezza se siete in aereo? Al decollo e all’atterraggio. Come quando scrivete.
Cominciare a scrivere non è così immediato come sembra: io ho cambiato l’inizio di questo articolo 7 volte, prima di scegliere quello definitivo, e se siete arrivati fin qui, la scelta finale era buona!
Cominciate a mettervi nei panni del vostro lettore: mica tutti ci leggono benevoli come mamma e papà! Occorre trovare un modo per attirare la loro attenzione. Il gancio di Capitan Uncino è, allora, proprio quello che ci serve per agganciare il nostro lettore.
Quando, poi, avete avviato i motori, raccontate quello che avete da dire in modo chiaro e semplice e, per finire, concludete in modo avvincente, così che il lettore rimanga con un buon ricordo di voi.

Parliamo della struttura del testo, delle 5W, di Cicerone e i suoi insegnamenti di retorica, di chiarezza e semplicità per non dare nulla per scontato. Un corso di comunicazione efficace (PDF compresso con WinZip; 1,14 MB) in pillole. Utenti: alunni della 1ª E, Scuola elementare Quadronno; età media: 6 anni.

La magia della scrittura
Ma il vero segreto è la passione: il piacere di scrivere per farlo, senza pensare a valutazioni e voti.
Come assaggiare la magia della scrittura?
Giocando con le parole, che domande!
I bambini conoscono il modo attraverso le parole del racconto, veicolo essenziale e innato di crescita. La loro fantasia si libera e restituisce a chi sa ascoltare il loro mondo personalissimo e magico, fatto di desideri e paure, invenzione e immaginazione, vita.
Allora facciamo un gioco: noi siamo dei cuochi e abbiamo degli ingredienti. Sono 4 parole con cui dobbiamo preparare una storia, usando gli attrezzi adatti: una struttura chiara, coerente, un buon gancio, le 5W e così via.
Scegliamo a caso le parole e scriviamole sulla lavagna.
SACCO FIORI APE e ZANZARA
E adesso spazio alla libertà: scegliamo il soggetto e lasciamo che esso ci conduca attraverso la sua storia. Diamo un ordine di apparizione alle parole, teniamo le idee più carine per iniziare e concludere il percorso, cerchiamo di vedere le cose da un punto di vista diverso. Per i bambini, un gioco da ragazzi!
È la tecnica del clustering, parte di quel trittico fondamentale per scrivere qualsiasi testo: pre-writing, free-writing e re-writing.
Cominciamo.
Chi è il soggetto della nostra storia? Cosa fa? Di che umore è? Cosa dice? E a chi?
L’importanza delle domande.
La classe intera si anima e ciascuno offre il proprio contributo. Ecco la storia che i ragazzi hanno inventato in meno di un quarto d’ora.


C’era una volta un’ape che si sentiva molto triste perché aveva scoperto di essere allergica ai fiori.
Avete capito bene: allergica ai fiori. E per un’ape non è mica cosa da poco. Niente profumo di fiori, niente colori di rose e, soprattutto, niente nettare da succhiare.
Era proprio triste.
Se ne andava gironzolando nei pressi di una risaia e lì incontrò una zanzara. L’ape e la zanzara diventarono buone amiche. E la zanzara le suggerì una dieta alternativa: le risaie producono tante piantine deliziose con tanti chicchi che gli uomini sbucciano e fanno diventare bianchi. Li chiamano chicchi di riso e gli uomini li impacchettano in sacchi di tela.
L’ape avrebbe potuto sfamarsi con un sacco di riso.
Fu la prima ape della storia a seguire un regime alimentare alternativo.


Luisa Mattia, brillante autrice di romanzi per l’infanzia e profonda conoscitrice della scrittura creativa dei bambini, invita ad ascoltare con attenzione i bambini per capire il loro mondo: sfaccettato e multiforme, usa tutti i sensi e non viaggia su binari piani. Con le modalità del gioco, il bambino comincia a raccontare e a porre le sue grandi domande.

 

Come quella con cui mi salutano alla fine dell’incontro: quando ne facciamo un altro?

Un lampo negli occhi della maestra Loredana, un sorriso. Sarà presto.

Vuoi saperne di più?

http://www.luisamattia.com
http://www.pnl.info/corsi.aspx?IdSc=CorsoPnlBambini&Id=222

  • On 21 Giugno 2006
Tags: filosofia
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Il mondo negli occhi di un bambino

Manuale per la semplificazione dei bandi regionali

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo