La comunicazione interna al tempo del Covid-19
di Anna Cremona
«Sostenere l’engagement dei collaboratori.
Far fronte alla minaccia per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Proteggere e sostenere la reputazione dell’azienda.
Questi i tre fattori che hanno segnato quest’anno la comunicazione interna nelle grandi aziende».
Così Alessandra Mazzei, direttrice del Centre for Employee Relations and Communication (CERC) dell’Università Iulm, in apertura dell’evento online di presentazione della ricerca La comunicazione interna al tempo del Covid-19.
«Un programma di ricerca intenso» come sottolineato nei saluti iniziali da Giovanna Rocca, Prorettrice alla Ricerca dell’Università Iulm, «in questo momento di crisi in cui la comunicazione interna ha assunto un ruolo fondamentale all’interno delle aziende».
Lo studio, condotto dal Working Group Employee Communication del CERC fra luglio e novembre 2020, con focus group, interviste e survey su un campione di manager e collaboratori, ha mostrato come la comunicazione interna sia una leva strategica importante per gestire la crisi.
Le aziende hanno attuato soprattutto strategie risolutive per farsi carico delle aspettative e dei bisogni degli stakeholder e superare, insieme, la crisi. Diverse le criticità affrontate, connesse soprattutto al dover operare in un contesto profondamente incerto e a lavorare a distanza.
La tavola rotonda con Luca Quaratino e Silvia Ravazzani del Comitato scientifico CERC, ha visto la partecipazione di Giampaolo Colletti, Contents and Audience Manager, Sanofi
– Manola Manini, Responsabile Comunicazione Interna e Relazioni RU, Unicoop Firenze
– Gianluca Togna, Head of Communication and Ethics&Compliance Advisor, Takeda – Manufacturing, Italy – Valentina Uboldi, Internal Communication Manager, Eni.
Dal dibattito è emerso come la comunicazione interna sia diventata centrale e trasversale a tutte le funzioni, usata non più solo per informare ma anche per essere vicino ai dipendenti e monitorarne l’engagement. L’innovazione e la digitalizzazione costituiscono quindi le sfide di un futuro già presente in cui l’azienda avrà sempre più bisogno di raggiungere capillarmente tutti.
Comunicazione interna vs Comunicazione esterna / Dipendente vs Consumatore
Questa distinzione pare al momento quasi obsoleta e destinata a scomparire.
Occuparsi di comunicazione interna significa conoscere l’azienda ma allo stesso tempo saper leggere il mondo esterno in modo da attuare azioni comunicative autentiche e coerenti con la narrazione.
- On 17 Dicembre 2020