Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Ristrutturazione linguistica

Gli incentivi sulla costruzione della relazione

di Gabriella Rinaldi

La primavera è ormai inoltrata e, oltre a parlare della bella stagione che avanza, mi riferisco anche ad un timido ottimismo che inizia a riscaldare gli animi dopo la gelata dell’inverno pandemico. La prospettiva dell’estate, a suon di vaccini e incentivi per la ripresa, sembra corrispondere sempre più  al futuro che ci siamo immaginati per molti mesi.

Di parole sulla vita pre-durante-post Covid 19 ne sono state spese molte, e molte se ne spenderanno. Quelle le risparmio e in cambio propongo un pensiero nato per amor di analogia e ars combinatoria tra due elementi che mi sembrano buoni presupposti per fare progetti e prevedere una vita oltrecovid.

Riflettere e costruire

Non ti sembra di vederlo, il futuro? A me sembra che i due elementi non possano esistere l’uno a prescindere dall’altro: verbo di introspezione il primo, di estroversione il secondo. Senza le fondamenta è impossibile costruire un palazzo. Allo stesso modo, senza una riflessione consapevole è difficile costruire il futuro.

Il paragone edilizio non sarà poetico ma, a proposito di fare progetti, il web è ormai popolato in ogni angolo di proposte per la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici col Superbonus, quindi potete capirmi.

A proposito di riflettere: il Pocherighe del mese di maggio parla proprio di questo tema!

Attraverso il linguaggio e per mezzo di cornici

Se dobbiamo parlare di riflettere per costruire (o ricostruire), mi sembra quanto meno prevedibile che qui, in Palestra della Scrittura, lo si faccia a partire dal linguaggio, lo strumento ideale per leggere il mondo e incorniciarlo.

Restando in tema di cornici, la tecnica di ristrutturazione cognitiva o reframing (lett. reincorniciamento) è un processo che aiuta a capire in maniera più oggettiva le nostre esperienze di vita. Attraverso l’utilizzo di punti di vista alternativi, possiamo cambiare la percezione della nostra realtà osservandola in contesti (cornici) diversi. Cambiando il significato dell’esperienza saremo in grado di cambiare i nostri schemi comportamentali e di pensiero.

Lo scopo di un uso consapevole delle cornici, quindi delle modalità con cui osserviamo una situazione, è quello di influire positivamente sul nostro stato emozionale e sui comportamenti a esso associati.

Possiamo immaginare la ristrutturazione come uno sgabello che si regge su 3 gambe: i pensieri, le emozioni e i comportamenti.

Secondo le logiche del pensiero creativo, ristrutturare significa uscire dalla propria “mappa del territorio” e percepire la realtà in modo diverso, cercando di mettersi nei panni di qualcun altro. La ristrutturazione è utile per trovare il lato positivo di situazioni, di abitudini, di azioni. È il procedimento mediante il quale separiamo un comportamento sbagliato o problematico dall’intenzione positiva (voglio guadagnare molti soldi, intenzione positiva; lo faccio rubando, comportamento sbagliato).
Il linguaggio dell’accordo

 

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondire: il linguaggio dell’accordo

Con le domande giuste

Nel processo per lo sviluppo di un atteggiamento mentale positivo, le domande sono tutto. Un uso consapevole delle domande, infatti, orienta ciò su cui ci focalizziamo. Potremmo dire che migliori sono le domande che ci poniamo, più positivo sarà l’effetto sui nostri pensieri e comportamenti.

Questo “potenziamento” però non riguarda solo e strettamente noi stessi ma anche e soprattutto la relazione con amici, colleghi e parenti. Rimanendo nel campo edilizio, potremmo considerare le domande gli incentivi per costruire una buona relazione.

Facciamo qualche esempio di domanda.

  1. Le domande focalizzate sul problema sono centrate su ciò che è ingiusto o sbagliato:- Perché capitano tutte a me?
    –
    Cosa ho fatto di male per meritarmelo?
  1. Le domande focalizzate sulla soluzione sono centrate sulle opportunità e sui benefici:- Cosa posso imparare da questa situazione?
    –
    Come posso renderla utile?

Le situazioni non cambiano, cambia la nostra percezione della situazione e quindi i pensieri e le azioni che mettiamo in campo per affrontarla.

Questo atteggiamento si rivela particolarmente utile nelle situazioni di resistenza al cambiamento, quando con una serie di domande è possibile cogliere il punto di vista dell’interlocutore, aggirare eventuali comportamenti disfunzionali e camminare insieme nella direzione dell’obiettivo desiderato.

Ne parla approfonditamente Paolo Carmassi durante il corso dedicato al Change management.

Ristrutturare le esperienze emotive

Creare una costruzione diversa aiuta ad inserire le nostre affermazioni in una nuova prospettiva emotiva. Ecco due esempi diversi di come le parole costruiscono la realtà.

Tutti abbiamo a mente quel periodo che gli economisti chiamano grande recessione e che noi conosciamo come la crisi. In quel periodo la comunicazione istituzionale ha invaso i media, eppure famiglie e aziende non hanno capito le motivazioni astratte della politica. Ricordiamo parole come “inflazione” o “spread”, ma difficilmente ricordiamo se i prezzi sono aumentati o diminuiti. Qualcosa non ha funzionato nella costruzione della realtà: le parole delle istituzioni sono rimaste astratte e inaccessibili e noi non abbiamo trovato strumenti utili per programmare il futuro.

Un esempio positivo, invece, è tratto da questa scena de La vita è bella in cui Guido riformula le regole del campo di concentramento facendole diventare le regole di un gioco per salvare suo figlio dall’orrore che li circonda.

È evidente che le nostre percezioni hanno carattere creativo, quindi il mio augurio in questo momento è di collaborare tutti con un micro impegno quotidiano, anche di linguaggio. Per immaginare il futuro, per vederlo.

L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.
M. Proust

  • On 21 Maggio 2021
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Chissà cosa viene a raccontarci di nuovo

Previous thumb

Il "no positivo": la trappola delle 3A

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo