Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Scrivere SEO

di Alessandro Lucchini – Intervista a Roberta Elisei, Project & Program Manager Wolters Kluwer Italia

SEO = Search Engine Optimization. È l’insieme di regole e buone pratiche utili a posizionare al meglio i contenuti dei siti web sui motori di ricerca.

Posizionare i contenuti sui motori di ricerca significa assicurarsi che, a fronte di ricerche fatte dagli utenti su Google, le nostre pagine si posizionino nelle prime posizioni (di fatto le prime 10), garantendo l’accesso ai nostri siti, un traffico rilevante nel tempo, l’autorevolezza del brand e il raggiungimento di altri obiettivi (promozione e vendita di prodotti, registrazione dell’utente ecc.).

Ne parliamo con una professionista dell’argomento: Roberta Elisei.

– Roberta, è ancora valido il monito di Bill Gates “Content is king?”

Sì, certo. Per raggiungere l’obiettivo del traffico, oltre ad una serie di interventi tecnici che stanno “dietro le quinte”, l’elemento fondamentale è il contenuto, che deve essere di qualità ed elaborato secondo regole definite.

I motori di ricerca, Google in particolare, sono diventati sempre più sofisticati, esigenti, ma soprattutto in grado di distinguere un buon contenuto da uno che non lo è, premiandolo e, in qualche modo, fornendo all’utente una classifica dei contenuti migliori rispetto alla sua ricerca e un servizio di valore.

Quindi i contenuti digitali, per essere di qualità e per essere premiati, devono rispondere a una serie di requisiti e regole che i motori di ricerca raccomandano di seguire a chi li realizza.

– Quali sono le regole per l’indicizzazione?

Le regole di base per una buona indicizzazione del contenuto sui motori di ricerca sono legate alla titolazione, alla strutturazione e alla lunghezza del contenuto. Regole ormai consolidate, anche se non immuni da possibili cambiamenti.

Ad esempio quella che riguarda la lunghezza del testo ha subito, nel tempo, alcune variazioni, aumentando via via il numero di parole richieste: Google, che cito per essere il più noto e accreditato, ma vale per tutti i motori di ricerca, ha sperimentato e compreso che i contenuti brevi non sempre sono di qualità e non soddisfano il bisogno espresso dall’utente.
Una lunghezza consistente significa oggi almeno 300-400 parole, ma non è l’unica caratteristica che il testo deve avere.

La struttura è un altro importante elemento del contenuto: il testo deve essere suddiviso in paragrafi, possibilmente non troppo lunghi, con titoletti esplicativi, contenenti parole chiave, facendo uso di elenchi puntati, numerati e di grassetti. Apprezzato anche l’utilizzo di domande nella titolazione dei paragrafi, e di testi elaborati in forma di FAQ (Frequently Asked Questions).

Questa impostazione, oltre essere gradita ai motori di ricerca, rende anche più efficace la consultazione a video su qualunque device.

– E per il titolo?

Anche per il titolo ci sono regole, sia nella quantità delle parole usate che nell’impostazione.
Il titolo non deve superare i 55-65 caratteri, spazi inclusi, dev’essere chiaro ed efficace e deve contenere, possibilmente all’inizio, le parole chiave, in modo che il lettore possa facilmente individuare l’argomento di cui si parla o il tema su cui si dibatte nel testo, già dalla lettura delle prime parole del titolo, e selezionare il contenuto più aderente dalla lista dei risultati della propria ricerca. Un titolo ad effetto non ci dà le stesse garanzie di un titolo breve, chiaro e con le corrette parole chiave.

Dobbiamo tenere sempre presente che queste regole e buone pratiche che conviene seguire, se i nostri siti vogliono posizionarsi al meglio, partono dal presupposto che l’obiettivo dei motori di ricerca è garantire a chi cerca di trovare la risposta che gli serve.

– Quando è necessario utilizzare le regole SEO?

Sicuramente quando l’obiettivo del contenuto è di ottenere un posizionamento nelle liste dei risultati funzionale a incrementare il traffico organico del sito che lo ospita.

Perciò l’applicazione delle regole SEO è un elemento intrinseco e una necessità quando il contenuto è elaborato per il web.
Al contrario, quando, l’obiettivo primario del contenuto non è la sua indicizzazione e il traffico organico che ne deriva, ma è fornire un servizio a valore aggiunto, solo potenzialmente appetibile per i motori di ricerca, allora l’applicazione delle regole è un’opzione consigliata ma non necessaria.

– Quali sono, in chiave SEO, le differenze tra un portale web e un prodotto digitale complesso?

Innanzitutto ci sono differenze di struttura: più semplice e lineare per i siti, più articolata per i prodotti digitali. I motori di ricerca premiano le strutture semplici e i percorsi di navigazione brevi e lineari.

La quantità dei contenuti è un altro carattere distintivo: una quantità di informazioni non eccessiva consente agli spider dei motori di ricerca di indicizzare più velocemente i contenuti, renderli accessibili agli utenti che li cercano e di garantirne la freschezza.
Il valore di un prodotto digitale, invece, passa proprio dalla ricchezza dei contenuti, dalla quantità, dai formati e dalle interdipendenze, per fornire ai lettori un’esperienza con caratteristiche di maggiore profondità ed esaustività, e rispondenti a esigenze differenti.

Altra caratteristica che distingue questi due mondi è poi l’originalità dei contenuti scritti per il web. Guai a duplicarli o riutilizzarli, se non si vuole essere penalizzati nel posizionamento sui motori di ricerca.

Quindi comprendiamo come un portale, per semplicità di struttura, snellezza dei contenuti, riesca ad adattarsi più facilmente e velocemente ai cambiamenti e ai nuovi bisogni di ricerca degli utenti rispetto a un prodotto digitale complesso che, per sua natura, ha obiettivi differenti.

– Par di capire che il SEO non sia l’unica strada da tenere presente quando si scrive online.

Non necessariamente. È pur vero che quelle regole sono, di fatto, anche regole di buon senso quando si scrive un contenuto. I motori di ricerca o meglio i crowler dei motori di ricerca, scansionano i contenuti, così come li leggiamo noi esseri umani: anche noi quando leggiamo vogliamo sapere cosa stiamo per leggere, ed è molto più semplice leggere un testo ben strutturato, diviso in paragrafi, con un indice iniziale o con elenchi e punti.
Quindi scrivere SEO, in fondo, è uno schema utile per produrre contenuti digitali di qualità.

– Quindi tutti possiamo scrivere contenuti che piacciano a Google senza perderci in stile?

Non credo che scrivere per il web comporti la rinuncia allo stile. Le regole che ho descritto sopra servono a rendere ricercabile il contenuto, ma quello che vogliamo scrivere, il messaggio che vogliamo trasferire al lettore, il modo in cui lo teniamo sulla pagina fino alla fine non è diverso da quello che succede quando si scrive su altri media. Sicuramente, quello che può fare la differenza è la dimensione del contenuto che, nel caso del web, anche in considerazione dell’uso di device mobili, rendono la capacità e il tempo di lettura molto breve.

– Google si evolve, il suo algoritmo cambia (diciamo spesso così, anche noi profani, coscienti di dire una cosa di cui ignoriamo il significato). Dove si dirige il cambiamento?

Difficile rispondere. Tutti i cambiamenti finora apportati da Google hanno sempre avuto lo scopo di rendere più efficiente ed efficace la ricerca, adattandosi alle nostre richieste, abitudini e comportamenti per soddisfare i nostri bisogni. Viene quindi da pensare che, al di là del rilascio dei nuovi algoritmi, non cambierà l’obiettivo di rendere sempre più “performante” il motore di ricerca.


****

Per approfondire:

  • Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Search Engine Journal
  • Search Engine Land

 

  • On 6 Luglio 2021
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Scrivere per scrivere

Previous thumb

Contratti semplici e chiari? Quattro ragioni per rispondere: sì può.

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo