Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Diagnosi precoce, silenzio e paura

di Francesca Gagliardi

Lo screening per la prevenzione del tumore al colon retto è svolto dalle Asl su indicazione del Ministero.
Con lettera a casa, i cittadini sono invitati a sottoporsi agli esami. 
Peccato che pochi rispondano, vinti dall’indifferenza o dalla paura. O da alcune improvvide scelte linguistiche.

Al rientro dalla passeggiata mattutina, come ogni giorno, Giovanni apre la cassetta e prende la posta. Mentre sale le scale, lentamente comincia a smistarla.
Pubblicità, estratto conto, bolletta della luce. Ancora pubblicità. E questa?

L`Azienda Sanitaria Locale di …, in collaborazione con i Medici di Famiglia aderenti al progetto e dei Farmacisti del suo Comune (1), ha organizzato un programma di diagnosi precoce per la prevenzione del tumore dell`intestino (screening del tumore del colon retto).
Potrà trovare informazioni dettagliate sulla diffusione e sulla prevenzione di questa malattia nel pieghevole allegato. (2)

“Non ci penso nemmeno: io sto benone”. Appallottola e via, nel cestino. Non finisce neppure di leggere. Eppure l’invito è sensato: a volte questa malattia si presenta senza sintomi. Quando si fa notare è già passato tempo prezioso per poterne contenere l’evoluzione: un’occasione persa, insomma. Come le parole successive, che Giovanni, appunto, si è perso.

La invitiamo a partecipare a questo programma di screening eseguendo il test di controllo che svela la presenza di sangue non visibile a occhio nudo nelle feci ed aiuta così ad identificare precocemente la presenza di tumori intestinali. (3)

L’esame è facile davvero: basta

[…] ritirare il materiale necessario presso una Farmacia del suo Comune di residenza nel mese di …..
Quando riconsegnerà la provetta del test in Farmacia è necessario portare anche questa lettera con il consenso scritto da compilare e firmare.
L`esame è gratuito e non è necessaria la richiesta del suo Medico. Se desidera avere ulteriori informazioni e/o chiarimenti sul test e sul programma di screening può telefonare al numero …-… dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00
Telefoni al numero …-… (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00) se:
• ha eseguito recentemente una colonscopia o l`esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 
• è attualmente in cura o lo è stata/o per un tumore intestinale;
• soffre o ha sofferto di una malattia intestinale. (4)

Insomma, se Giovanni si vuole bene, dovrebbe proprio accettare l’invito.
Peccato, quel gesto verso il cestino.
Comunque, per l’inconscio di Giovanni, un’ultima rassicurazione:

se non si presenterà all`appuntamento proposto riceverà un nuovo invito entro sei mesi. (5)

 Possiamo immaginare un esito diverso? 


 

 

Commento

Cinque trappole per questa lettera: un approccio autoreferenziale, un invito alla distrazione, una presupposizione linguistica, una struttura non adeguata all’obiettivo (motivare) né al lettore (e alle sue paure), una conclusione incoerente con tutto l’impianto. Vediamoli nel dettaglio: le prime due qui, le altre nelle note a seguire.

(1)  Approccio autoreferenziale. La lettera perde subito una grande occasione: orientarsi al lettore per coinvolgerlo. La sfilata di autorità all’inizio della lettera, anziché creare fiducia e proporsi come interlocutore affidabile, crea distacco e diffidenza nel lettore. Sarebbe stato più efficace descrivere subito i vantaggi che sottoporsi allo screening offre anche quando non si hanno sintomi e quanto sia semplice effettuare l’esame. 
(2)  Distrazione. La lettera non motiva il lettore e non ne cattura l’attenzione. Al contrario: il primo invito lo porta addirittura fuori dal testo, verso il pieghevole inviato con la lettera. Un po’ come un link su “gratis” nella prima riga di una pagina web. Solo il lettore già ben motivato tornerà a leggere ciò che l’Asl gli sta scrivendo. Gli altri si perderanno.
(3)  Presupposizione. L’invito è sincero: abbiamo organizzato quest’iniziativa per te; partecipa. Ma un esame che “svela la presenza di sangue” implicitamente presuppone che il sangue ci sia. Un pugno nello stomaco. Una presupposizione che passa sotto il livello di coscienza del lettore, evoca pensieri nefasti e provoca un’inevitabile chiusura.
(4)  Struttura inadeguata. La lettera fornisce tutte le informazioni per effettuare l’esame. È completa e accurata. Peccato che trascuri i modi, i toni, gli aspetti non verbali della comunicazione. Offre molte informazioni in modo poco organico: troppe per una mente (e un cuore) che stanno già facendo resistenza con tutti i pregiudizi possibili: ritirare la provetta, riconsegnarla, firmare e consegnare il consenso, chiamare per informazioni, chiamare sempre se… Certo, ne va della salute del lettore. Ma se l’obiettivo è motivarlo, invitarlo, e fare in modo che accetti l’invito, è utile tener conto dei suoi pregiudizi e delle sue paure, e strutturare il messaggio in modo più semplice. Su misura per lui.
(5)  Incoerenza. Anche la chiusura perde un’occasione: quella di ribadire la validità dell’invito e i vantaggi che accettarlo porta. Anziché orientare il lettore a fare la scelta giusta, gli si garantisce una nuova chiamata, rendendo così meno incisivo tutto l’invito: se mi richiami, non sarà tanto urgente. E spingendo il lettore a dirsi: ci penserò domani. Conoscenza dei polli o coda di paglia?

  • On 21 Settembre 2012
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Una tranquilla notte di paura in pronto soccorso

Appello in difesa della cartella clinica

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo