Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Le donne e la democrazia tecnologica

Digital Democracy

Il primo corso – gratuito – di comunicazione digitale per la partecipazione politica in chiave femminile.

Un’opportunità di formazione gratuita promossa da futuro@lfemminile e dal Comune di Firenze per far scoprire nuove forme di democrazia e collaborazione online alle giovani donne che si preparano a guidare il futuro del Paese

La sfida dei social media per la partecipazione politica

Internet e i social media come nuovi strumenti per favorire una maggiore partecipazione delle ragazze alla vita politica. È questa l’idea alla base della prima edizione di “Digital Democracy”, il corso presentato da futuro@lfemminile – il progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft, Acer e Cluster Reply – insieme al Comune di Firenze, con l’obiettivo di far conoscere alle giovani “donne di domani” i meccanismi che stanno ridisegnando il modo di fare comunicazione in politica, perché possano dare un significato nuovo ai molteplici canali di condivisione presenti online e sfruttare la loro passione per la Rete per contribuire attivamente al cambiamento verso un futuro migliore. 

Il perché dell’iniziativa in chiave femminile

L’iniziativa ha inteso mettere a disposizione del Comune di Firenze l’esperienza di futuro@lfemminile – che da sempre fa leva sull’innovazione tecnologica per valorizzare il talento e il ruolo delle donne nella nostra società – per offrire anche alle cittadine più giovani l’opportunità di partecipare alla vita pubblica attraverso le moderne tecnologie digitali che meglio le rappresentano. 

Secondo un recente studio dell’Istat, infatti, l’interesse delle ragazze per la politica è di tipo “indiretto”: si informano e hanno spesso una loro opinione in merito, ma – a differenza dei loro coetanei maschi – sono più restie a impegnarsi in maniera attiva ritenendo la politica troppo “lontana” dal loro mondo. Da qui, la scelta di dedicare “Digital Democracy” proprio a un pubblico di giovani donne.

“Digital Democracy”: programma e contenuti

 Il corso, realizzato dal 15 al 17 dicembre a Firenze, ha rappresentato un momento di formazione gratuito e unico nel suo genere, aperto a tutte le ragazze desiderose di imparare a utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione digitale (social network, blog, forum, etc.) per dar vita a nuove forme di collaborazione in campo sociale, economico e politico. 

Distribuito su 3 giornate di lezione, il corso ha coniugato un approccio multidisciplinare a un’attività di laboratorio utile per consolidare la padronanza di piattaforme, tool e applicazioni Web con cui, ad esempio, costruire comunità tematiche, far conoscere il proprio programma politico attraverso l’user generated content e distribuirlo attraverso i canali digitali, per rafforzare la propria leadership nell’ottica di una più piena partecipazione alla vita pubblica del territorio. Le partecipanti sono state seguite da docenti esperti che le hanno affiancate in un percorso di progressiva conoscenza, acquisizione di autonomia e valutazione critica rispetto agli strumenti proposti.

 

I tre moduli

L’edizione pilota di “Digital Democracy” è stata strutturata in 3 moduli successivi e complementari.

Giovedì 15 dicembre, Alessandro Lucchini, linguista della Palestra della scrittura, ha aperto il corso parlando di “Web writing, dalla redazione alla relazione. La scrittura in Rete come chiave di partecipazione e di cambiamento” con esercitazioni pratiche per far evolvere i modelli di scrittura appresi a scuola e poi modificati nelle relazioni tra amici, concentrandosi sulle tecniche per scrivere storie che appassionino e convincano.

Venerdì 16 dicembre è stata la volta di Paolo Guadagni, amministratore delegato di The Visual Agency, approfondire “I nuovi strumenti di comunicazione digitale: come essere presenti sulla Rete e fare la differenza” per guardare da vicino al mondo dell’informazione in Rete, imparando a usare professionalmente i social network. 

Sabato 17 dicembre il Fondatore di Speakage Marco Camisani Calzolari si è soffermato su “Il presente che qualcuno chiama ancora futuro: il nuovo mondo digitale e le strade per le nuove professioni”, illustrando casi concreti a cui ispirarsi per fare un uso più mirato e competitivo dei social media.

Cristina Giachi, Assessore al Turismo, Europa, Università, Giovani e Pari Opportunità del Comune di Firenze: «Creare opportunità di avvicinamento alla politica per i cittadini più giovani è stato fin da subito uno dei miei obiettivi come assessore alle politiche giovanili. Per questo la proposta di Microsoft, seguita alle nostre sollecitazioni, mi è sembrata la migliore risposta alle necessità di creare strumenti per riannodare il filo interrotto della comunicazione tra istituzioni e giovani. Se poi si riesce, come in questo caso, a coinvolgere in particolar modo le ragazze, più restie alla partecipazione, la mia soddisfazione – visto che ho anche la delega alle pari opportunità – non può che aumentare. Credo che la comunicazione via web e la dimensione dei Social Network possano costituire oggi il contesto più adatto per un nuovo dinamismo partecipativo dei cittadini più giovani» 

Roberta Cocco, Direttore Corporate Social Responsibility e National Development di Microsoft Italia e Responsabile di futuro@lfemminile : «Oggi, la tecnologia è percepita come un elemento irrinunciabile della nostra quotidianità, soprattutto dai giovani; tuttavia, sembra ancora lontana la consapevolezza che anche concetti come “democrazia” e “partecipazione” possano essere reinterpretati grazie alle nuove forme di interazione sociale a cui Internet ha aperto la strada. Per questo è fondamentale diffonderne la conoscenza tra la generazione dei nativi digitali, affinché colgano nelle tecnologie a loro così vicine una marcia in più per costruire un mondo migliore. Attraverso “Digital Democracy”, futuro@lfemminile vuole contribuire a formare quella che sarà la classe dirigenziale di domani e dare nuove speranze al futuro del Paese, puntando proprio sulle sue giovani donne e sulla loro familiarità con i social media. Ci auguriamo che questa iniziativa pilota realizzata grazie al sostegno del Comune di Firenze trovi presto eco presso altre realtà italiane, perché sempre più ragazze prendano parte attiva alla vita politica e si preparino a diventare l’élite del cambiamento».

Leggi tutto

  • On 24 Ottobre 2012
Tags: donna a donne, monologo, paradossi, scrittura femminile, teatro
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Umberto Veronesi: Tra medici e pazienti comunicare bene è già una terapia

Scrittura e differenze di genere nell’analisi di testi letterari e non

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo