Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Gli sdraiati, di Francesca Archibugi

di Chiara Lucchini

Quando un titolo generalizza che più non si potrebbe, e invece il racconto è una storia individuale, che sa mettere in luce i punti di vista diversi, e i linguaggi diversi, astenendosi da giudizi frettolosi e inutili. Un modello utile anche per la narrazione d’impresa.

Dal romanzo al film
Francesca Archibugi e Francesco Piccolo adattano per il grande schermo il romanzo di Michele Serra Gli sdraiati (2013), ispirandosi solo in parte all’opera letteraria. Chi sono gli “sdraiati” del titolo? Gli adolescenti di oggi, che i genitori osservano mentre, stesi sul divano o sul letto, sembrano interessati solo allo smartphone. Il romanzo di Serra era quasi una riflessione interiore: un padre racconta il suo rapporto con il figlio ed esprime il suo giudizio su un’intera generazione, che definisce, appunto, “sdraiata”. Romanzo ironico, storia di rabbia, amore e malinconia.
Il film della Archibugi parte da questo ma allarga il racconto, mostrando anche il punto di vista del figlio adolescente e dei suoi amici: il film si arricchisce di storie, personaggi, situazioni.

Un padre e un figlio

Giorgio Selva (Claudio Bisio), famoso giornalista televisivo, è separato dalla moglie Livia da sette anni, e da sette anni non le parla. Hanno un figlio diciassettenne, Tito (Gaddo Bacchini), che trascorre metà del tempo a casa dell’uno e metà a casa dell’altro.
Tito ciondola tra casa e scuola in compagnia di un gruppo di amici, tutti maschi, fino a quando nella sua vita non irrompe Alice, che gli fa scoprire l’amore. Alice è la figlia di Rosalba, che in passato ha fatto la cameriera a casa di Giorgio e Livia, e con la quale Giorgio ha avuto una relazione. Giorgio nutre il dubbio che Alice possa essere sua figlia.
Il rapporto tra padre e figlio è complicato, la comunicazione difficile. Tito si sente oppresso dal padre che lo marca stretto e che gli chiede di rispettare le basilari regole della convivenza, come ritirare lo yogurt iniziato, spegnere la luce, chiudere i cassetti, chiudere il dentifricio altrimenti si secca.
Giorgio cerca intimità con il figlio, da tempo lo invita a fare una passeggiata con lui in montagna, ma il figlio non ci vuole andare. Solo alla fine, dopo aver perso una scommessa con gli amici, Tito dovrà accompagnare il padre in quella passeggiata: in quel paesaggio montano si chiude il film, con padre e figlio che si parlano, si cercano, si perdono e si ritrovano.

Accanto ai due protagonisti, Giorgio e Tito, ci sono la ex moglie Livia, la ex amante Rosalba, una possibile e futura amante (la barista della Rai), un ex suocero che per Giorgio è diventato un amico e per Tito è un nonno comprensivo e complice.
Ci sono poi gli amici di Tito, una comitiva molto legata e rumorosa, che irrompe in casa di Giorgio, aprendo con un mazzo di chiavi proprie, e che rischia di disgregarsi quando Tito frequenta Alice.

Due mondi distinti

Quando il protagonista è Giorgio, i temi sono quelli dei padri che non sanno come comportarsi, sospesi tra sensi di colpa e scatti d’ira; quando al centro c’è Tito, emerge da un lato il menefreghismo, dall’altro una grande fragilità e un grande bisogno di affetto, e forse anche di regole, e poi i primi amori, le gelosie tra amici, gli equilibri di gruppo difficili da rispettare.
È una commedia dalle sfumature drammatiche che racconta le difficoltà di comunicazione tra adolescenti e adulti, in cui i primi trovano consolazione negli amici e nei primi amori, mentre i secondi si rendono conto che i loro bambini stanno diventando grandi e che è ora di lasciarli andare.

Nel ruolo del protagonista Giorgio Selva, Claudio Bisio – che già aveva interpretato il personaggio a teatro, dove però veniva proposta una trasposizione più fedele al testo di Serra – si spoglia della sua tipica comicità, per impregnarla di un velo di ironia e malinconia. Giorgio è un uomo che cerca amore e comprensione, è un genitore sommerso dai sensi di colpa, dalla volontà di fare meglio, un marito che vorrebbe tornare indietro per non sbagliare e un amante che vorrebbe innamorarsi ancora.

Gaddo Bacchini, che interpreta Tito, e gli altri ragazzi del cast, sono bravi: riemerge in questo film la capacità di Francesca Archibugi di lavorare con gli adolescenti, come era accaduto già in Mignon è partita e più di recente in Lezioni di volo.

Una storia intima e individuale

Afferma la regista: «Il film non è generazionale. Non raccontiamo sensi unici, non generalizziamo mai quando raccontiamo una storia. È più il titolo di Michele Serra che rende il film generazionale, Gli sdraiati, ma io l’ho interpretato come un racconto individuale. (…) La mia è una storia intima e individuale dove però spero si senta il rombo della storia che passa. Certo sono le vicende di ragazzi viziati, ma non è colpa loro né colpa dei padri».

Il co-sceneggiatore Francesco Piccolo: «Volevamo raccontare i modi fragili dell’essere padri. Nel caso di Giorgio, lui è un padre in cerca di un’intimità senza rendersi conto che l’intimità con il figlio in realtà c’è, ma lui non la vede. È vero, il libro di Serra racconta il solo punto di vista di un padre su un figlio assente, io e Francesca abbiamo ribaltato tutto questo con un doppio giudizio, ovvero abbiamo aggiunto il punto di vista del figlio».

E Bisio: «Tutti abbiamo figli e siamo stati figli. Io ero un figlio degli anni Settanta e devo dire che mio padre non era uno stronzo, un fascista, ma solo un uomo tranquillo che fumava sempre la sua pipa in salotto. Quando dovevo chiedergli qualcosa entravo nella sua stanza e lui mi diceva solo sì o no. E questo senza dare spiegazioni. Esattamente il contrario del mio personaggio di Selva che sa di sbagliare, ma non ne può fare a meno».

Un racconto individuale, quindi. Una storia intima che si rivolge non solo ai padri, ma anche ai figli, protagonisti assoluti di questo racconto.
 

  • On 20 Dicembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, di francesca archibugi, gli sdraiati, palestra della scrittura srl
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Terapia di coppia per amanti, di Alessio Maria Federici

Il premio, di Alessandro Gassman

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo