Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Il premio, di Alessandro Gassman

di Chiara Lucchini

Road movie. Film di viaggio. È già una storia, fin dalla scelta del genere. Se poi ci s’innesta un intreccio di dialoghi intorno a temini da niente come la manipolazione, la scoperta delle varie identità, il rapporto con il proprio “model”, l’equilibrio tra individualità e gioco di squadra, ne esce proprio l’idea di un film da Palestra.

Un lungo viaggio in auto, da Roma a Stoccolma, attraversando Italia, Austria, Germania, Danimarca e Svezia.
Uno scrittore di fama internazionale, Giovanni Passamonti (Gigi Proietti), insignito del Premio Nobel per la Letteratura, che deve andare a Stoccolma a ritirare il premio ma ha paura dell’aereo. E i suoi figli, anzi, due dei suoi figli, perché si scoprirà poi che ne ha altri sparsi in giro per il mondo.
Oreste (Alessandro Gassman) è un personal trainer con il sogno di aprire una palestra, sogno alla cui realizzazione mancano quindicimila euro. È un uomo con tanti limiti, un po’ ingenuo, sovrastato dalla figura paterna, per lui quasi estranea. Non ha mai accettato denaro dal padre, il quale però gli promette quella cifra se lo accompagnerà in automobile a Stoccolma.
C’è poi Lucrezia (Anna Foglietta), una blogger che si presenta con una telecamera decisa a documentare tutto il viaggio in rete. Sta scrivendo un libro, che deciderà poi di non pubblicare quando il padre le rivelerà di averlo letto e le dirà che «è buono nella forma, ma non nella sostanza».
Ad accompagnarli c’è il fedele assistente dello scrittore, Rinaldo (Rocco Papaleo).
A questo quartetto si aggiungerà Andrea (Marco Zitelli), il figlio venticinquenne di Oreste che vive a Copenaghen, e un’amica del ragazzo che fa la cantante (Matilda De Angelis).

Alla sua terza regia, Alessandro Gassman sceglie la formula del road movie, alternando gli spazi ristretti dell’automobile in cui viaggiano i protagonisti ai paesaggi più aperti e liberatori lungo le tappe del loro viaggio.
Questa formula è contaminata, però, dalla comicità e dall’amarezza tipiche della commedia all’italiana.

Il premio racconta il difficile rapporto tra padre e figli: quello di Giovanni con Oreste e Lucrezia soprattutto, ma anche quello di Oreste con Andrea.
Chissà quanto di autobiografico c’è nel racconto, quanto la figura di Giovanni Passamonti sia ispirata a Vittorio Gassman. Non saremo i primi a chiedercelo.
È un rapporto difficile perché il talento e la notorietà del padre tendono a schiacciare i figli. Questi cercano di definire la propria identità per contrasto, come fa Oreste, o per emulazione, come fa Lucrezia. Il padre ha un atteggiamento franco, a tratti quasi crudele, evidenziando la loro mediocrità. Per esempio quando dice a Lucrezia che nel suo libro non c’è sostanza, o quando più avanti le dice che lei è brava come “manipolatrice”.
Giovanni è un artista, con quella tipica tendenza a confinare ai margini il resto del mondo, affetti compresi.

Non esistono genitori poco “ingombranti”: forse inconsapevolmente, tutti ci caricano di aspettative, desiderio di emulazione o al contrario voglia di prenderne le distanze.
Le cose si complicano quando il genitore è un personaggio famoso, ha una personalità forte e carismatica, egocentrica e bizzarra, come quella di Giovanni Passamonti. In questo caso è facile avere l’impressione di essere invisibili e di non essere all’altezza.

Giovanni è un uomo che ha sempre vissuto fuori dagli schemi, soprattutto in campo sentimentale. In campo professionale ha goduto di un grande successo, al quale ha sacrificato cose non meno importanti.
Questo viaggio sarà anche l’opportunità di ritrovare i luoghi della sua giovinezza di guardarsi alle spalle, di ripensare a ciò che si è vissuto con gioia.
Per i due figli, che sentono sempre inadeguati e fuori posto, sarà una possibilità di crescita e un’opportunità per conoscere meglio il padre.

Bravi gli attori. Oltre a Gigi Proietti, Anna Foglietta dipinge con vitalità la figura della blogger che ha tanti followers ma pochi ideali. Rocco Papaleo è un assistente fedele, ma capace di mandare a quel paese lo scrittore quando scopre che questi era andato a letto con la donna che amava. Erika Blanc interpreta il ruolo di una diva reclusa e un po’ folle. E poi ci sono i due giovani: Marco Zitelli (più noto come musicista col nome di Wrongonyou) e Matilda De Angelis.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso Gassman insieme a Massimiliano Bruno e a Valter Lupo, presenta dialoghi mai banali, a tratti ironici e a tratti più seri e intensi. Il tono del racconto oscilla tra risata e malinconia.

A questo va aggiunta una colonna sonora che sottolinea i momenti più importanti delle vicende narrate. Ne risulta un film divertente e piacevole, che tratta un argomento difficile con leggerezza, senza scadere nei cliché.
 

  • On 20 Dicembre 2017
Tags: Chiara Lucchini, di alessandro gassman, il premio, Palestra della Scrittura
Ultimi articoli
GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme
9 Giugno 2025

GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme

Collaborare nei team con età diverse: un pensiero, e un corso di formazione   di Alessandro Lucchini   Viviamo e lavoriamo insieme, ogni giorno. Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Visioni del mondo diverse, modi diversi d’intendere lavoro, relazioni, tecnologia, futuro. Idee di vita diverse. Non è solo una questione di età. È una questione […]

Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Gli sdraiati, di Francesca Archibugi

Il capitale umano, di Paolo Virzì

Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • GENER-AZIONI: capirsi e poi agire insieme 9 Giugno 2025
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo