Richiedi Informazioni | Iscriviti alla Newsletter
logologo_light
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti
  • Chi siamo
    • La squadra
  • Formazione
    • Corsi aziendali
  • Clienti
  • Laboratorio
    • Ricerche
    • Video
    • Continuo imparare
    • Bibliografia
    • Dizionario del business writer
    • Dizionario minimo delle generazioni
  • News
  • Libri
    • Tesi
  • Pocherighe
  • Contatti

Scrivere diritto

Nell’ultimo libro di Palestra della scrittura, di Chiara Lucchini e Alessandro Lucchini, le tecniche di scrittura per la comunicazione giuridica.

Si può scrivere di diritto in modo semplice e chiaro? Vien facile pensare al linguaggio giuridico come lingua oscura, esclusiva, lingua di potere, l’Azzeccagarbugli in testa. Insomma come una delle più fastidiose anti-lingue, direbbe Calvino.
Si può, si può scrivere in modo semplice. L’hanno fatto i Padri Costituenti, generando un testo ad alta leggibilità. Leggibilità legata a due fattori: la presenza del Vocabolario di base italiano (74% dei lemmi), quindi il nucleo di maggiore frequenza e familiarità per la comunità dei parlanti, e la brevità dei periodi (meno di 20 parole).
Questo il nostro archetipo, il modello cui vorremmo indirizzare lo Scrivere diritto. Diritto è complemento oggetto, o complemento di argomento, perché è scrivere di contenuti giuridici. È complemento di modo, scrivere “in modo diritto”, chiaro, ininterrotto lungo una determinata direzione (directum, participio passato di dirigere): il contrario di contorto, arzigogolato. Ed è “scrivere giusto”, nel senso di onesto, leale, pulito.
Perché anche quando scrivo di temi giuridici, se voglio farmi capire, occorre che io pensi al mio lettore. Se scrivo al giudice, è lui il mio pubblico. Ma possono esserlo anche il cliente, la polizia giudiziaria, il pubblico ministero, un collega avvocato, un tecnico di un’amministrazione pubblica, il collega in azienda che non ha formazione – tanto meno mentalità – giuridica.
A questi diversi pubblici è opportuno rivolgersi con linguaggi diversi.
L’obiettivo del libro è infatti dimostrare che esistono quasi sempre espressioni più chiare rispetto a quelle in voga, per esprimere lo stesso concetto.
Anziché teorizzare sui vizi della scrittura giuridica, attraverso molte interviste questo libro raccoglie le testimonianze dei protagonisti di questa professione: avvocati, magistrati, notai, tecnici della pubblica amministrazione, giuristi d’impresa.
Ne è uscito un metodo, quello delle “7S”: sette abilità dello Scrivere diritto.
1) La semplicità. È l’abilità più importante: saper ridurre i disturbi della comprensione, e sciogliere il linguaggio troppo specialistico, pesante e fastidioso (e a volte colpevole). Le ragioni del complicare; la distinzione tra tecnicismi specifici e tecnicismi collaterali; la zavorra del latinorum; il ruolo di traduttori (trans-ducere); vari esempi di riscritture semplificate; e la proposta di un “decalogo” con alcune linee guida per scrivere semplice.
2) La sintesi: saper dire di più, scrivendo di meno. Tagliare, asciugare, strizzare all’osso. Le raccomandazioni della Suprema Corte, e di altri organismi giurisdizionali, per la sintesi (e la fatica del razzolare come si predica); il distinguere tra sintesi e brevità; quell’amor di dettaglio, che fa a pugni con la fretta, la noia, la distrazione e gli altri vincoli della lettura; “forbici e colla”, la principale tecnica di sintesi, e un repertorio di esempi e di esercizi.
3) La struttura, ossia la capacità di organizzare le sequenze argomentative: interpretare il testo come un’area geografica – inizio-corpo-fine – e decidere dove mettere le parti più importanti. Lo studio di quest’abilità parte da una rassegna dei più diffusi vizi strutturali della scrittura giuridica, e offre una lista di 13 strategie utili per organizzare gli argomenti in un testo.
4) La se-duzione (se-durre), il condurre a sé, il meritarsi l’attenzione del lettore: aiutarlo a superare la noia, la fretta, la distrazione. Quanto alle tecniche, una rinfrescata alle metafore e alle altre esche seduttive del repertorio retorico classico; e poi la forza degli esempi; e l’inevitabile reader focused writing, ossia il difficile passaggio dalla focalizzazione sul contenuto a quella sul lettore, con il grande tema della calibrazione, lo studio accurato del destinatario.
5) La sim-patia (sun-patheia), il sentire insieme con l’altro. O forse l’empatia. Dote di sapore psicologico. Saper toccare le corde emotive del messaggio, dando energia dove il testo rischia d’indebolirsi, addolcendo dove è troppo rude. Oppure alternando messaggi più vigorosi e messaggi più tenui. Nello Scrivere diritto, come non partire da logos, ethos, pathos?; e da una domanda anti-patica: “perché si amano così poco gli avvocati?”; lo spazio per il linguaggio emotivo nei contenuti giuridici; e un ponte semantico tra sim-patia e respons-abilità.
6) E poi la stra-vaganza (vagare-extra), dote metodologica, trasversale a tutte le altre: è il saper muoversi anche al di fuori dei sentieri tradizionali, con l’innesto di una dose di creatività e di coraggio, magari sfiorando (magna cum moderatione!) i toni dell’umorismo e creando nuovi collegamenti di pensiero e quindi di significato.
7) E infine lo stile: saper scegliere il più adatto a ogni pubblico e a ogni occasione, ridurre la distanza tra lingua scritta e lingua parlata, mantenere un ritmo piacevole che sostenga l’argomentazione, combinando estetica ed etica, ed esplorando il promettente territorio del Legal storywriting, ossia la narrazione giuridica.

Farsi capire, dunque. Perché, come scrive Bryan A. Garner in The Elements of Legal Style:

Noi giuristi possediamo solo le parole. Noi non possiamo prescrivere medicine ai nostri pazienti. In un processo, nella stesura di una lettera, nella redazione di un contratto, in una trattativa, le parole sono il nostro unico strumento di lavoro. Quando si scrive, quando si parla, l’unico vero obiettivo è la chiarezza.

Il corso: Semplificare il linguaggio giuridico e amministrativo

Per acquistare il libro Scrivere diritto

  • On 4 Dicembre 2018
Tags: Alessandro Lucchini, Chiara Lucchini, Scrivere diritto, seduzione, semplicità, sintesi, stile, stravaganza, struttura
Ultimi articoli
Dalla cattedra a YouTube
10 Gennaio 2025

Dalla cattedra a YouTube

Primi giorni di pensione, e la passione per i libri va sul web  “Continuo imparare”. Così dice il motto di Palestra. “Ciao, ti presento Le storie della Zerba. Così inizia la presentazione del suo nuovo canale YouTube di letteratura. Poi continuano a menarla con l’idea che i boomer siano lontani dalla Gen Z. Ok, andiamo […]

di Gabriella Rinaldi
Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!
2 Gennaio 2025

Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM

di Gabriella Rinaldi

Potremmo paragonare l’ultimo incontro IULM al capitolo conclusivo di un libro, di quelli in cui il colpo di scena finale ti fa divorare le ultime pagine e poi ti fa chiudere il libro con soddisfazione: che figata questa storia!

I nostri corsi
  • Business writing
  • Scrivere contratti semplici e chiari
  • Web e social writing
  • Scrivere e-mail: se, quando, come
  • Raccontare con le slide
  • Storywriting
  • Il linguaggio dell'accordo
  • Parlare in pubblico
  • Sorridere dietro una mascherina
  • Resistenze al cambiamento
  • Leadership 
  • Negoziazione
  • Ascoltare e comunicare
  • Gestione dei reclami
  • Corso avanzato di promozione e di vendita
  • Il no positivo
  • Personal branding e uso dei social
  • Il linguaggio della salute
  • Futuro anteriore, (pre)raccontare il cambiamento
  • Change Management
  • Time management
  • Budo & Business
  • Umorismo al lavoro
  • Riunioni: linguaggio e logica
  • Formazione formatori

Sull’arte dello scrivere e del narrare

Previous thumb

Diversity language

Next thumb
Scroll
Palestra della Scrittura Srl

Palestra della Scrittura


Via Enrico Toti 2
20123 Milano
info@palestradellascrittura.it
Tel 375-5300047
Navigation
  • Chi siamo
  • Formazione
  • Clienti
  • Ricerche
  • Video
  • # continuo imparare
  • Libri
  • News
  • Contatti
  • Privacy
Articoli Recenti
  • Dalla cattedra a YouTube 10 Gennaio 2025
  • Laboratorio di scrittura: il gran finale IULM 2 Gennaio 2025
  • Avanti con l’Intelligenza! (adelante, presto, con juicio) 13 Dicembre 2024
  • Logical levels and negotiating language in cinema: lessons from the movie “spencer” 25 Novembre 2024
Rimaniamo in contatto
@ 2022 Palestra della Scrittura s.r.l. • Sede legale: Via Enrico Toti 2 • 20123 Milano • P.IVA 04922070968 • REA Milano n. 1782406 • Cap. sociale € 10.000,00
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy per renderle più chiare e trasparenti e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Prendendo visione del documento o chiudendo questo banner acconsenti all’utilizzo dei cookies. Grazie. Buona lettura
Accetta Vai alla cookie policy
Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesThis cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management.
player1 yearVimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurataDescrizione
sync_activeneverThis cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_39250536_41 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid2 yearsVimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo