Il linguaggio della salute
Come migliorare la comunicazione con il paziente
di Alessandro Lucchini, con la collaborazione di Maddalena Bertello
Il libro è suddiviso in due parti principali, in alcune appendici e in un focus finale.
Questa la struttura e gli argomenti:
Prima parte – L’inchiesta – analizza i principali problemi emersi dalla nostra indagine. Passa in rassegna gli strumenti della relazione tra i vari attori del “teatro della salute”: bugiardini, consensi informati, cartelle cliniche, referti, screening, articoli giornalistici, pubblicità, siti web. Individua in questi strumenti gli aspetti che influiscono sul rapporto di fiducia in gioco, sia con i pazienti sia con le famiglie, tanto più oggi nella frizione tra un’aspettativa alimentata dai medici-eroi delle fiction televisive e il riscontro con una realtà non sempre corrispondente.
Seconda parte – Scenari – è il cuore del libro: situazioni di comunicazione legate alla salute in cui il linguaggio è determinante. Si tratta di racconti didattici: dopo l`analisi dei problemi, per proporre alcune soluzioni partiamo da casi, “scenari” appunto, in cui i lettori possano identificarsi. Come in un film, o in un racconto. Presentiamo un metodo, senza fare il bigino delle regole, ma partendo da situazioni reali (o realistiche), nelle quali poi inseriamo, nelle note, riflessioni e suggerimenti sul linguaggio.
Appendici – Abbiamo inserito tre appendici dedicate ad alcuni approfondimenti in ambiti specifici: i livelli logici in fisioterapia, l’ascolto in omeopatia, l’umorismo in ospedale.
Focus – Il linguaggio del Pronto soccorso – Un carotaggio nelle peculiarità di un contesto nel quale l’urgenza, il fattore tempo, e i numeri rendono il momento del dialogo ancor più delicato e determinante per la prosecuzione del percorso ospedaliero.
Leggi l’intervista a Luca Serianni
Leggi l’intervista a Gino Strada
Leggi l’intervista a Walter Bergamaschi “Relazione, linguaggio e salute”
Leggi l’edizione completa del 2008
- On 9 Settembre 2012