
Caratteri di donna e di uomo
Premiazione della 14ma edizione del concorso letterario al Comune di Pavia
È il dubbio il tema della 14ma edizione del concorso letterario Caratteri di donna e di uomo, organizzato dal Comune di Pavia in collaborazione con l’Università di Pavia.
Dal 2010 Palestra della scrittura è sponsor di questo concorso.
I destinatari sono tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni. E sono ammessi racconti scritti in ogni genere letterario.
Il dubbio
Tema affrontato da sempre nella storia del pensiero, a partire da Socrate che investì con il dubbio le false certezze di coloro che si ritenevano sapienti. Fondamento del pensiero socratico è il “sapere di non sapere”, un’ignoranza intesa come consapevolezza di non conoscenza definitiva, che diventa però movente fondamentale del desiderio di conoscere.
E la comunicazione tra esseri umani è intrisa di dubbi: una dinamica complessa, che si nutre di empatia, ma anche di equivoci e fraintendimenti. Quante volte accade che in uno scambio escano parole come queste: “Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore”. Va beh, questo era Shakespeare.
Premi
- cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
- cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
- premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di Euro 300,00 a un racconto scritto da una/uno studentessa/studente
I racconti vincitori e quelli segnalati dalla Giuria verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori. Ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.
Evento di premiazione
Domenica 11 marzo 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
- On 27 Febbraio 2018